“A gonfie vele”, l’iniziativa estiva degli oratori diocesani per bambini e ragazzi

Uno strumento per aiutare ragazzi e bambini a vivere insieme le attività estive, nonostante le difficoltà di questo momento di pandemia. Nasce con questo obiettivo “A gonfie vele”, il giornale settimanale frutto del lavoro degli animatori dell’oratorio cittadino “Don Bosco” di Gubbio e di varie altre parrocchie della diocesi che hanno aderito al progetto.
“Lo abbiamo pensato come un diario di bordo attivo – spiegano don Andrea Svanosio e il diacono Mirko Nardelli – in cui poter raccontare, settimana dopo settimana, una storia diversa”.
Dal lunedì alla domenica le pagine prenderanno vita, grazie ai personaggi che le popoleranno, ai momenti di preghiera, ai giochi e agli enigmi, ai fumetti e ai laboratori proposti. Il tutto con materiali da scaricare con il computer e stampare, e con contenuti speciali da scoprire attraverso i Qr code che si trovano sulle pagine. “A gonfie vele” arriverà ai ragazzi grazie alla rete diocesana degli animatori di pastorale giovanile e avrà lo scopo proprio tenere compagnia ai giovanissimi, invitandoli anche a ritrovarsi in piccoli gruppi negli oratori parrocchiali, nel rispetto delle disposizioni per la sicurezza sanitaria e il distanziamento sociale.
Nella seconda metà del mese di luglio, infatti, sono in programma due o tre settimane di centro estivo in presenza, presso l’oratorio cittadino di via Massarelli, come anche in altre parrocchie diocesane.
“Con l’estate il vento torna a soffiare e le nostre vele possono farci ripartire”, incoraggia il vescovo Luciano Paolucci Bedini. “Perciò, ragazzi coraggio! Un passo per volta torniamo a navigare, non sulla rete digitale, ma nella vita concreta. C’è bisogno che ognuno prenda il suo posto e dia il massimo”.
Il primo numero di “A gonfie vele” servirà ad “animare” la settimana tra il 22 e il 28 giugno ed è realizzato dalla redazione centrale che, nelle prossime settimane, passerà il timone del giornale alle redazioni periferiche di Padule, Torre e Spada, Cipolleto e Ponte d’Assi, Semonte e Casamorcia, in attesa di altri animatori-redattori come quelli di San Marco e di altre parrocchie diocesane. La supervisione grafica e creativa dell’intero progetto è curata da Federico Venerucci.
Si può contattare la redazione centrale – anche per richiedere copie del giornale – scrivendo una mail a redazione.agonfievele@gmail.com oppure chiamare e scrivere messaggi al numero 3491596125.