Alla scoperta della Madonna del Belvedere nella Chiesa di Santa Maria Nuova

GUBBIO (11 maggio 2010) – La chiesa di Santa Maria Nuova resterà aperta al pubblico nei fine settimane del mese di maggio, grazie a un accordo tra la diocesi eugubina e la soprintendenza ai beni archeologici dell’Umbria. Una iniziativa che partirà dal 13 maggio e che proprio in quella data, alle ore 11, sarà presentata ai giornalisti eugubini in maniera informale.

La chiesa, a due passi dalla “Calata dei Neri”, ha il caratteristico stile dell’architettura cistercense prevalente negli edifici ecclesiastici eugubini del XIII secolo. La facciata è semplice, ma particolarmente elegante.

All’interno della chiesa, sulla parete destra, si trova l’affresco della “Madonna del Belvedere” del 1413, realizzato da Ottaviano Nelli. Il pittore lo realizzò dopo aver raggiunto una maturità tecnica e costruttiva che gli permise di intraprendere imprese impegnative e di raggiungere una definitiva individualità di stile, che lo consacrò come più grande esponente della scuola eugubina e miglior artista di Umbria e Marche nella prima metà del XV secolo.