Assemblea diocesana 2009, “La pastorale: cantiere di continuità e rinnovamento”

GUBBIO (15 settembre 2009) – Torna nei prossimi giorni quello che può essere considerato l’avvenimento centrale nella vita della Chiesa eugubina. Il 16, 17 e 18 settembre è convocata l’Assemblea ecclesiale diocesana. Il tema di quest’anno è “La pastorale: cantiere di continuità e di rinnovamento”. L’appuntamento tocca da vicino sacerdoti, diaconi, religiosi e operatori pastorali laici impegnati a vario titolo nella vita ecclesiale parrocchiale e diocesana della Chiesa eugubino-umbertidese.

Voglio sperare – si augura mons. Mario Ceccobelli – che nessun presbitero e nessun diacono manchi all’appello. Voglio anche sperare che non venga meno all’appuntamento nessuno dei laici che nelle comunità parrocchiali esercitano un ministero. In particolare attendo coloro ai quali ho dato il mandato per esercitare i loro carismi per l’edificazione della comunità, come pure i membri dei Consigli parrocchiali”.

Dopo la positiva esperienza del 2008, visto il numero crescente dei partecipanti che si è registrato negli ultimi anni, l’Assemblea diocesana torna a riunirsi ancora una volta presso la sala convegni del Centro servizi “Santo Spirito”, con inizio alle ore 18 e sempre con la recita dei Vespri. Domani, mercoledì 16 settembre, si comincia con la relazione su “La persona, cuore della pastorale”. Giovedì 17 il tema è “La relazione, via della pastorale” e venerdì, infine, la relazione riguarda “La comunione, forza della pastorale”. Relatore unico per tutte e tre le serate è mons. Francesco Zenna, teologo liturgista padovano, delegato per il coordinamento della pastorale e rettore del Seminario diocesano di Chioggia, presidente dell’istituto secolare dei Sacerdoti missionari per la regalità di Cristo.

Sabato 19 settembre, alle ore 21, la Chiesa di San Giovanni ospita la veglia di preghiera in preparazione dell’ordinazione presbiterale di Stefano Bocciolesi, che viene consacrato sacerdote domenica 20, alle ore 17 in Duomo. Nel giorno dell’anniversario della Dedicazione della Cattedrale, si tiene la solenne concelebrazione eucaristica di tutto il presbiterio, presieduta da mons. Mario Ceccobelli, durante la quale viene indetta anche la prima visita pastorale del Vescovo. Domenica 20 sono sospese le messe vespertine in tutte le Chiese della diocesi. Le offerte che si raccolgono dai fedeli sono destinate alla solidarietà diocesana.

L’Assemblea si concluderà – aggiunge mons. Ceccobelli – con la festa della Chiesa locale, che quest’anno ha in programma l’ordinazione presbiterale del diacono Stefano Bocciolesi. Questo nuovo presbitero è un segno di speranza per la nostra diocesi; è un messaggio del Signore che ci mostra ancora il suo amore premuroso. Chiudo con un forte e accorato appello rivolto a tutti i battezzati ad approfondire la propria fede e la propria appartenenza alla Chiesa frequentando i corsi aggiornati della nostra Scuola di Teologia”.