Assemblea diocesana: la Chiesa eugubina e il “cammino sinodale” italiano

La Chiesa eugubina riprende il lavoro per dare il proprio contributo al Sinodo della Chiesa universale e a quello della Chiesa italiana. Lo fa a partire dall’Assemblea pastorale diocesana che si tiene giovedì 16 e venerdì 17 settembre nella sala convegni del convento di San Francesco, con la massima attenzione alle prescrizioni anti-pandemia.

Proprio nei giorni scorsi, in Vaticano è stato reso noto il documento preparatorio del Sinodo – dal titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” – che Papa Francesco aprirà ufficialmente il 10 ottobre. L’evento proseguirà poi il 17 ottobre in ogni Chiesa particolare, quindi anche nella diocesi eugubina con il percorso che sarà delineato proprio in Assemblea pastorale.

Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della sedicesima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, nell’ottobre del 2023, alla quale farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le diocesi. Il documento preparatorio è uno strumento – spiegano dalla Santa Sede – “per favorire la prima fase di ascolto e consultazione del Popolo di Dio nelle Chiese particolari (ottobre 2021 aprile 2022), nella speranza di contribuire a mettere in moto le idee, le energie e la creatività di tutti coloro che prenderanno parte all’itinerario, e facilitare la condivisione dei frutti del loro impegno”.

Il cammino della Chiesa eugubina

Questo percorso viene proposto e attuato anche nella Chiesa eugubina, per iniziare a viaggiare sul binario del cammino sinodale. Gran parte del nuovo anno pastorale sarà dedicata proprio al lavoro parrocchiale e diocesano. In questo senso, il vescovo Luciano intende riprendere il percorso già avviato lo scorso anno, sul metodo della sinodalità a livello diocesano, per insistere sulla formazione degli operatori pastorali, consacrati e laici.

Gli appuntamenti dell’Assemblea diocesana

Lo schema dell’Assemblea pastorale della diocesi di Gubbio è lo stesso degli anni scorsi: alle ore 17,45 la preghiera del Vespro, alle 18 l’inizio dell’assemblea, con la chiusura dei lavori intorno alle 19.45. Come accaduto già nel 2020, la partecipazione alla due giorni è prevista solo per i sacerdoti, diaconi e religiosi, responsabili di uffici pastorali diocesani e delegati delle parrocchie, tutti coinvolti su invito della segreteria. Sabato 18 settembre, alle ore 21: solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini con il clero diocesano, in occasione della dedicazione della cattedrale ai santi Mariano e Giacomo.

L’intervista del vescovo Luciano al settimanale La Voce

Con lo sguardo rivolto al percorso parallelo del Sinodo dei vescovi convocato da Papa Francesco e del “cammino sinodale” indicato dal Santo Padre per la Chiesa italiana, si riunisce l’Assemblea pastorale della diocesi di Gubbio. Due percorsi che – seppur distinti – si incrociano tra loro e interpellano le comunità locali dei fedeli, come quella eugubina, chiamate a riflettere sulla vita della Chiesa oggi, per affrontare i tempi che ci troviamo davanti, a cominciare dal post-pandemia. Ne parliamo con il vescovo della diocesi di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini.

CLICCA QUI per leggere l’intervista integrale sull’edizione digitale del settimanale La Voce.

La prima sessione di Assemblea pastorale, giovedì 16 settembre 2021

La seconda sessione di Assemblea pastorale, venerdì 17 settembre 2021