Banda comunale e Cantores a Sant’Ubaldo per il concerto della Traslazione (alle ore 17)

GUBBIO (8 settembre 2015) – Sarà un 11 settembre ancora più solenne e ricco di appuntamenti per i fedeli eugubini che come ogni anno saliranno alla Basilica di Sant’Ubaldo a rinnovare l’omaggio di devozione in occasione della ricorrenza della Traslazione del corpo del patrono (avvenuta nel 1194).

Prima della tradizionale solenne liturgia in Chiesa, fissata per le ore 17 e presieduta dal vescovo Mario Ceccobelli, sarà il nuovo emiciclo nella ristrutturata area esterna della Basilica di Sant’Ubaldo a ospitare un concerto che vuole essere il benvenuto per tutti i fedeli: protagonisti dell’evento promosso dalla comunità religiosa della basilica ubaldiana, guidata dal rettore don Fausto Panfili, saranno la banda comunale “Città di Gubbio”, diretta dal maestro Nolito Bambini e il coro “Cantores Beati Ubaldi”, diretto dal maestro Renzo Menichetti.

Vario il repertorio che sarà offerto dalla banda, da brani classici a motivi più attuali in un mix che sicuramente riscuoterà il gradimento dei presenti.

Per l’occasione però il maestro Nolito Bambini dirigerà, tra gli altri brani in programma, due composizioni arrangiate per banda e coro dal maestro Renzo Menichetti: “Sorgi, o Popolo” e una fantasia di canti risorgimentali da titolo “Buon compleanno Italia”.

In particolare il primo brano rappresenta un’autentica “prima assoluta” in quanto si tratta di un inno eucaristico composto da Mauro Mangani e conservato con cura dal maestro Pietrangelo “Pacio” Farneti, scomparso tre anni fa.

Proprio il maestro Farneti, qualche anno fa, consegnò una copia della musica a Renzo Menichetti, con la richiesta esplicita di farlo conoscere al popolo eugubino. Le parole così recitano: “Sorgi o popolo ardente di fede, Sant’Ubaldo dal cielo t’invita. Col tuo cuore che palpita e crede, sciogli un cantico al pane di vita. O Gubbio, onor fulgente di glorie antiche e nuove, con fede e cuore ardente a Cristo giura amor”.

Il concerto si avvale anche della collaborazione e del sostegno di privati. In occasione di questo evento, la Funivia “Colle Eletto” raccogliendo l’invito dell’organizzazione, prevede in via eccezionale il transito gratuito degli utenti a partire dalle ore 15, il tutto per consentire una migliore affluenza per il concerto nell’emiciclo e successivamente per la solenne celebrazione della Traslazione.

L’emiciclo di Sant’Ubaldo farà da palcoscenico e da cornice all’evento musicale e corale: si tratta del primo vero evento che vi si svolgerà dopo l’inaugurazione del giugno scorso, al termine dei lavori sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni eucaristiche in basilica, inizieranno al mattino dalle ore 7 ogni ora fino alle 11; dalle 15,30 muoverà il tradizionale pellegrinaggio dalla cattedrale guidato da mons. Ceccobelli.

Al termine della celebrazione solenne delle 17 si svolgerà come consuetudine un rinfresco frugale aperto a tutti i fedeli nell’area esterna della basilica.