“Bibbia viva”: parte da Gubbio la rassegna sulle Sacre Scritture a cura delle Edizioni San paolo

GUBBIO (15 settembre 2010) – Inizia da Gubbio, dove viene inaugurata in prima nazionale, l’itinerario della mostra “Bibbia viva”, curata dalle Edizioni San Paolo. L’esposizione sarà ospitata dal 18 al 25 settembre presso il Chiostro della pace del Convento di San Francesco, in piazza Quaranta Martiri.

Si tratta di un “viaggio” nelle Sacre Scritture che tocca Antico e Nuovo Testamento, con l’intenzione di fornire uno strumento che possa avvicinare il testo sacro di ebrei e cristiani ai fedeli, per favorire una esperienze di conoscenza diretta della Parola. Un percorso espositivo fatto di pannelli, di testi e di applicazioni multimediali consentirà, appunto, di avvicinarsi alla Bibbia e rendere il testo più facilmente fruibile da tutti.

La mostra sarà inaugurata sabato 18, alle ore 17, nella Chiesa di San Francesco. Poi, per tutta la settimana, ci saranno momenti di incontro e di approfondimento su alcuni temi specifici.

Si comincia lunedì 20 con un appuntamento su “Evangelizzazione, catechesi e scuola”, a cura di mons. Fausto Panfili, vicario generale della diocesi di Gubbio. Martedì 21 toccherà a mons. Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e collaboratore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, che parlerà di “Testo sacro e riscritture audiovisive”. Mercoledì 22 e venerdì 24, il biblista e rettore del Pontificio seminario regionale umbro, mons. Nazzareno Marconi, propone la visione di alcuni frammenti di film dedicati alla Bibbia, con sottolineature e interventi didattici. Giovedì 23, invece, è previsto l’incontro su “Bibbia e famiglia”, a cura di Gilberto Gillini e Maria Teresa Zattoni, una coppia di coniugi che si occupa di pastorale familiare e vocazionale.

Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 20,45 presso la sala conferenze del Convento di San Francesco.