Corpus Domini: domani la processione in notturna lungo le vie di Gubbio

GUBBIO (21 maggio 2008) – Processione in notturna a Gubbio per la solennità del Corpo e Sangue di Cristo, che domani rievoca la liturgia dell’Ultima Cena del Giovedì Santo.

E’ uno dei momenti più importanti dell’anno liturgico della Chiesa cattolica e, anche a Gubbio, viene sempre solennizzato portando l’Ostia consacrata lungo le strade del centro storico.

Per la ricorrenza del Corpus Domini domani sera il vescovo, mons. Mario Ceccobelli, celebrerà una Santa Messa alle ore 20,45 nella Chiesa di San Martino. Alle ore 21,30, poi, inizierà la Processione eucaristica fino alla Chiesa di Sant’Agostino. Il corteo, accompagnato dalle composizioni floreali che saranno allestite lungo il percorso, seguirà l’itinerario partendo da piazza San Martino e continuando poi su via Cavour, piazza Quaranta Martiri, via della Repubblica, corso Garibaldi e via Dante, per chiudere poi a Sant’Agostino.

La solennità del Corpus Domini fu istituita nel 1264 da papa Urbano IV dopo i fatti del miracolo di Bolsena. Qualche anno prima, nel 1246, era già nata in Belgio come festa della diocesi di Liegi, con lo scopo di celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucarestia.