Dal 18 al 25 gennaio, settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Anche la Chiesa eugubina si mette in preghiera per l’unità dei cristiani, durante la consueta settimana che i credenti dedicano a questo tema e che quest’anno si terrà dal 18 al 25 gennaio. Il Vangelo di Giovanni ha ispirato la riflessione ecumenica del gennaio 2021: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Gv 15, 5-9).

Il responsabile dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, don Stefano Bocciolesi, si è fatto promotore di una concelebrazione liturgica che sarà presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. La messa si terrà alle ore 17,30 di domenica 24 gennaio nella chiesa di San Francesco a Gubbio.

Si comunicano inoltre le iniziative promosse da altre diocesi umbre, alcune delle quali, per ragioni legate all’emergenza Covid, saranno fruibili sulla piattaforma Google Meet e sui social diocesani.

Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Dal 18 al 25 gennaio, alle ore 18.30, celebrazioni trasmesse in diretta on line sulla pagina facebook della diocesi: https://www.facebook.com/diocesiassisi . Il 23 gennaio la celebrazione si terrà alle ore 21.15.

Diocesi di Foligno

Dal 19 al 22 gennaio, alle ore 20.30, momenti di preghiera a cura dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso in collaborazione con la Chiesa ortodossa rumena di Foligno e la Comunità Magnificat. Per maggiori informazioni: http://www.diocesidifoligno.it/ .

Diocesi di Perugia

Dal 18 al 25 gennaio (tranne il 23 e il 24 gennaio), alle ore 18.30, riflessioni ecumeniche a cura del Centro ecumenico San Martino di Perugia, in collaborazione con l’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo della diocesi e con il Consiglio delle Chiese cristiane di Perugia, trattate online su piattaforma Google Meet, al link: https://meet.google.com/ qyb-uwsy-vyb .

Centro Ecumenico Universitario “San Martino”

Domenica 17 gennaio, alle ore 17.30, il rabbino Cesare Moscati della comunità ebraica di Roma presenta la XXXII Giornata per l’approfondimento del dialogo tra Cattolici ed Ebrei. L’incontro, in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo della diocesi di Perugia, si terrà in modalità webinar su piattaforma Google Meet, al link https:// meet.google.com/fxt-rphc-apt .