“Dalla Lettera alla e-mail”: ecco classi e studenti premiati per i lavori sulla Decretale

GUBBIO (17/09/2016) – Dopo la Settimana liturgica nazionale di fine agosto, il programma degli eventi per i 1600 anni dalla Lettera decretale arriva alla premiazione del concorso intitolato “Dalla Lettera alla e-mail”.

La diocesi di Gubbio, infatti, ha voluto promuovere la diffusione e la conoscenza della Decretale, scritta da papa Innocenzo I al vescovo Decenzio nel marzo 416, attraverso il coinvolgimento attivo di docenti e studenti. Da quel testo antico, oltre agli importanti contenuti, si possono trarre idee e spunti per approfondire i cambiamenti che il supporto scritto ha conosciuto in tempi recenti, passando dalla lettera manoscritta a quella dattiloscritta, alla attuale mail elettronica.

Così, nello scorso anno scolastico, erano stati coinvolte le classi quarte e quinte della primaria, le scuole medie e le superiori del territorio diocesano. Si potevano produrre elaborati riguardanti una serie di temi come: la ricerca sui metodi di comunicazione nei tempi antichi (messi e messaggeri a cavallo, strade antiche, …); le fonti storiche sulle origini della diocesi eugubina; le scritture antiche e quelle contemporanee; i segni e i simboli nelle opere d’arte dell’Alto Medioevo; le lettere di san Paolo; dalla ceralacca al francobollo; come si scrive una lettera (dalla busta al contenuto); la lettera come genere letterario; l’e-mail come nuovo modo di comunicazione; la comunicazione attraverso codici espressivi differenti; i social network. Nei prossimi giorni ci saranno le premiazioni dei vincitori del concorso.

Lunedì 19 settembre alle ore 10,30 presso il liceo artistico in via dell’Arboreto a Gubbio, sarà premiata la classe II A del polo liceale “Mazzatinti” che ha ottenuto il primo posto nella Sezione artistica del concorso (300 euro in denaro per le attività didattiche e i laboratori della classe).

Venerdì 23 settembre 2016 alle ore 10,30, presso la scuola secondaria di primo grado “Efrem Bartoletti” di Costacciaro, ci sarà la premiazione dello studente Leonardo Rossi (classe II C dell’istituto “Bartoletti”) che riceverà un buono per l’acquisto dei libri per l’anno scolastico 2016-2017, per aver conseguito il primo posto nella Sezione artistica. Stesso premio, ma nella Sezione letteratura, per Sofia Sacchetti (anche lei della classe II C del “Bartoletti”).