Don Menotti Stafficci festeggia i sessant’anni da sacerdote

Un ministero che si è svolto principalmente da parroco e da insegnante, come docente di religione nella scuola superiore per oltre un trentennio. Nelle scorse settimane, don Menotti Stafficci ha festeggiato i 60 anni di sacerdozio. Nato a Scheggia nel 1935, nel 1960 viene ordinato sacerdote dal vescovo Beniamino Ubaldi. In diocesi è stato anche responsabile della Pastorale familiare e direttore dell’Ufficio missionario.

Dopo essere stato parroco di Biscina e di Petroia, dove si è distinto per la costruzione della chiesa di Scritto, nel 1973 assume la guida della parrocchia di San Marco. Da subito don Menotti si mette al lavoro per formare la comunità, promuovendo la corresponsabilità dei laici, nello spirito del Concilio Vaticano II. Un evento fondamentale è stato la consacrazione della parrocchia e del quartiere di San Marco alla Madonna della Misericordia della Pieve, molto venerata dai fedeli, il 4 settembre 1983. Fondamentali sono stati i lavori di ristrutturazione della chiesa, intitolata a Santa Maria del Suffragio (dedicazione celebrata il 26 aprile 2009), della canonica e l’edificazione del centro ricreativo “San Felicissimo”. Il cammino della parrocchia è stato sostenuto dallo zelo e dalla tenacia di don Menotti, contraddistinto anche da una sua spiccata capacità di studio, di aggiornamento e di organizzazione. Circondato dall’affetto e dalla commozione dei parrocchiani, dopo 46 anni di guida pastorale il sacerdote ha salutato la comunità di San Marco, ora accompagnata da don Cristoforo.

Giorgio Cardoni