“Famiglia, cantiere di misericordia”: torna nel centro di Gubbio la festa per adulti e bambini

GUBBIO (23 settembre 2016) – Dopo la prima edizione del 2015, nel fine settimana torna la Festa diocesana della famiglia. Il tema è legato all’anno giubilare indetto da papa Francesco e sarà “Famiglia, cantiere di misericordia”.

Numerosi gli appuntamenti in programma, per coinvolgere grandi e piccini. Dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio ci saranno momenti di gioco e di preghiera, spazi per stare insieme (fra i quali il pranzo alle 13) e la celebrazione della santa messa (alle ore 18 a San Francesco).

Il tutto ambientato in vari luoghi della città. Prima della celebrazione conclusiva presieduta dal vescovo, mons. Mario Ceccobelli, alle ore 17,45 ci sarà il passaggio della Porta Santa giubilare, nella chiesa di San Francesco.

Come era già accaduto lo scorso anno con la prima edizione, sarà una giornata dedicata all’accoglienza, all’inclusione, al dialogo e allo scambio di esperienze, ai giochi e alla musica, senza nessuna barricata o confine a creare divisioni o discriminazioni.

Nel settembre 2015 sono state centinaia le famiglie della diocesi che hanno animato il centro storico di Gubbio con la prima festa a loro dedicata, organizzata dall’Ufficio di pastorale familiare. Tutte insieme avevano portato nelle vie e nelle piazze eugubine la bellezza del “fare famiglia”. Circa 400 le persone che avevano partecipato al pranzo sotto gli “Arconi” di piazza Grande e oltre il doppio avevano assistito alla messa conclusiva.

Domenica 25 settembre, la Pastorale familiare diocesana punta a ripetere la bella esperienza dello scorso anno, grazie anche all’aiuto che dovrebbe dare il meteo, visto che a Gubbio – secondo le previsioni – sarà una bella giornata.