FESTA DELLA FAMIGLIA

I^ FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA.

Il titolo scelto per la prima festa dedicata alla famiglia nella nostra Diocesi che si terrà domenica 27 settembre a Gubbio è “La Famiglia Cantiere Di Speranza”.
La famiglia rappresentata come un cantiere per la realizzazione di un'opera sempre aperta alla relazione a all'accoglienza della vita.
E' stata fortemente voluta dal nostro Vescovo Mario che ha stimolato le realtà diocesane e parrocchiali a rendere un omaggio e una gioiosa testimonianza di questo nucleo fondamentale per la società e per la Chiesa.
La festa si propone l'obiettivo di coinvolgere le famiglie di Gubbio, Umbertide, Cantiano, Scheggia e Costacciaro in una giornata da trascorrere in allegria, dando spazio e voce a tutti i soggetti: nonni, genitori e figli attraverso giochi, balli, preghiera e storie per raccontarne la bellezza, l'accoglienza, le difficoltà, le speranze.
Essa è la prima palestra di vita che accomuna tutta l'umanità e che il Padre ha scelto quale luogo privilegiato per la incarnazione del suo Figlio.
La manifestazione inizierà al mattino alle 9:30 partendo da piazza S. Giovanni in cui si farà l'accoglienza e le iscrizioni, quindi si snoderà con giochi e spettacoli dalle 10:30 alle 12:45 e dalle 14:30 alle 16:30 da via Cavour, a piazza Bosone, all'Astenotrofio “Mosca”.
Ci saranno momenti per la  riflessione, le confessioni e l’adorazione per tutta la giornata a partire dalle 10:30 presso la chiesa della Misericordia.
Il pranzo si svolgerà sotto gli Arconi del Palazzo dei Consoli alle ore 13:00, il ballo dalle 14:30 in piazza S. Pietro, infine la festa si concluderà con la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo in Piazza Grande alle 17:30.
E’ opportuno divulgare l’evento chiedendo collaborazione ai parroci e a tutti gli operatori pastorali per l’annuncio nelle messe e in tutte le occasioni possibili.