Fondo di solidarietà per le famiglie in crisi: altri 80 mila euro in arrivo per il 2015

GUBBIO (22 ottobre 2015) – Nuovi aiuti economici alle famiglie eugubine, grazie al progetto “Sostegno alle situazioni di povertà nel Comune di Gubbio”. Una iniziativa partita nel 2013 grazie all’impegno congiunto di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, amministrazione comunale e Caritas diocesana di Gubbio, con la collaborazione del Cesvol di Perugia.

Vista la situazione di grave difficoltà economica in cui continuano a trovarsi tante famiglie del territorio eugubino, nonostante i primi incoraggianti segnali di ripresa a livello nazionale, il fondo del progetto di solidarietà per il 2015 è stato rifinanziato con ulteriori 80 mila euro. Di questi, 50 mila arriveranno dalla Fondazione, 15 mila dal Comune e altri 15 mila dalla Caritas eugubina. Il budget iniziale stanziato per il 2015 era di 160 mila euro.

Come noto, il fondo intende sostenere le famiglie in grave disagio economico per il pagamento di affitti e utenze domestiche, per un massimo di 800 euro annui. Nell’anno in corso sono già stati erogati contributi a 241 famiglie per complessivi 133.527 euro. Dall’inizio del progetto (giugno 2013) sono stati erogati contributi per 413.512,38 euro, grazie alle realtà e alle istituzioni che insieme hanno costituito una vera e propria “rete di solidarietà”, per unire le forze e dare risposte rapide e concrete ai bisogni urgenti del territorio.

Le richieste di contributi vanno presentate presso i Sevizi sociali del Comune di Gubbio o presso la sede della Caritas diocesana in largo Alberaioli, nel quartiere di San Pietro.