Gruppi, associazioni e movimenti laicali: cammino insieme in ascolto di San Paolo

GUBBIO (25 settembre 2009) – Una giornata di comunione e fraternità tra le realtà che, con carismi e orientamenti diversi, rendono viva la Chiesa locale eugubina. Le aggregazioni ecclesiali laicali esistenti e attive nella diocesi di Gubbio si ritrovano domenica 27 settembre per la seconda giornata di incontro, organizzata presso la chiesa e il convento di San Francesco, in piazza Quaranta Martiri.

Alle ore 9, è previsto l’arrivo dei partecipanti nel convento francescano e alle ore 9,30 – nella Sala San Francesco – l’inizio con la preghiera delle Lodi, seguita dall’intervento di padre Luigi Marioli sul tema “San Paolo e i suoi collaboratori laici nell’annuncio del Vangelo”. Dopo una pausa, alle ore 11,30, ci sarà la santa messa celebrata da mons. Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio. Alle ore 13, il pranzo sotto il portico del Chiostro della Pace, condividendo ciò che ogni gruppo o associazione ha preparato per l’occasione.

La ripresa dell’incontro è fissata per le ore 14,30, sempre nella Sala San Francesco e nei chiostri, con un momento di festa, giochi, testimonianze e comunicazioni varie. La conclusione, alle ore 17, è affidata alla celebrazione dei Vespri. Tutta la giornata sarà dedicata in particolare alla figura di San Paolo, in un anno – quello in corso – che la Chiesa dedica proprio all’“apostolo” di Tarso.

Per facilitare la partecipazione all’incontro anche da parte delle famiglie, per i bambini sarà attivo un servizio di baby-sitting e di animazione.