Gubbio e San Giovanni Bosco: domenica 29 gennaio si festeggia una lunga “amicizia”

GUBBIO (27 gennaio 2017) – La Chiesa eugubina è – da sempre – molto legata alla figura di Don Giovanni Bosco, il santo dei giovani e degli oratori. Fin dai tempi della presenza a Gubbio della famiglia salesiana rappresentata dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, che dal 2002 non hanno più potuto garantire l’apertura della loro casa in città.

Ma, una forte testimonianza del loro lavoro con le giovani generazioni è rimasta proprio grazie all’oratorio “Don Bosco” nato negli stessi spazi occupati per decenni dalle suore salesiane, in via Massarelli.

Ecco perché ogni anno, a fine gennaio, la diocesi ricorda con grande affetto e devozione proprio la figura del sacerdote astigiano che ha “attraversato” buona parte dell’Ottocento.

In questi giorni è in corso il triduo di preparazione alla festa, ospitato dalla Chiesa di San Pietro anche oggi e domani. Alle ore 18 è fissata la recita del Rosario e alle 18,30 la celebrazione della santa messa.

Domenica 29 gennaio, sempre a San Pietro, sarà il vescovo mons. Mario Ceccobelli, a presiedere la celebrazione animata da tanti giovani impegnati nel laicato e nell’associazionismo diocesano e parrocchiale. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, la festa per san Giovanni Bosco si sposta proprio negli spazi dell’oratorio di via Massarelli, dove ci saranno giochi, animazione e una merenda con hamburger e patatine per tutti i presenti.

La giornata è organizzata dal Servizio diocesano di pastorale giovanile, dall’oratorio “Don Bosco”, dall’unità pastorale di San Pietro, San Giovanni e San Martino, dai cooperatori, cooperatrici ed ex allievi salesiani.

Aperta la Cappella dei Vescovi in Cattedrale

per la visita alla tomba di mons. Bottaccioli

GUBBIO (27 gennaio 2017) – Da domenica 29 gennaio fino a data da stabilirsi resterà aperta la Cappella dei Vescovi nel complesso della Cattedrale di Gubbio. Lo ha deciso la Curia eugubina per dare la possibilità ai fedeli di visitare e fermarsi in preghiera sul luogo della sepoltura del vescovo emerito, mons. Pietro Bottaccioli. La cappella è accessibile salendo dagli ascensori di via XX Settembre o dal Museo diocesano. L’orario di apertura sarà dalle 10 del mattino alle 17 del pomeriggio.