Gubbio: una nuova pubblicazione fotografica racconta le suggestioni del Venerdì Santo

GUBBIO (18 marzo 2008) – Da sabato 22 marzo alle ore 18,00 presso la Galleria “Palazzo della Porta”, in Corso Garibaldi a Gubbio, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Miserere” che ripercorre la Processione del Cristo Morto, attraverso 50 immagini in bianco-nero realizzate dai fotografi Luigi Loretoni e Giuseppe Cardoni.

Tre anni di lavoro per raccogliere cinquanta scatti fotografici capaci di raccontare attraverso i simboli, le tappe, gli sguardi della gente, una delle manifestazioni più antiche della nostra regione. Immagini in grado anche di svelare la dimensione interiore, la fede e le emozioni di chi ripercorre ogni Venerdì Santo la Processione del Cristo Morto a Gubbio.

La mostra “Miserere”, allestita dall’Arte Grafica di Gubbio in collaborazione con la Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce che ogni anno organizza la processione e l’Associazione “Maggio Eugubino”, precede l’uscita del volume omonimo, prevista per i primi giorni di aprile. La pubblicazione, a cura di Ilias Tasias, oltre a raccogliere il reportage fotografico degli autori conterrà interessanti cenni storici di Paolo Salciarini sulle origini e sugli scopi della Processione, una descrizione dei simboli e dei due simulacri e sarà edito con testo a fronte in inglese.

“Gli autori non si sono limitati ai momenti a tutti visibili della Processione del Cristo Morto – afferma Maurizio Rebuzzini, noto critico fotografico e direttore della rivista ‘Fotographia’ – ma si sono mossi anche dietro le quinte, per svelare e rivelare quei riti di preparazione e concentrazione che accompagnano l’espressione pubblica della fede.

In questo modo, con una raffinata attenzione fotografica, hanno compilato un racconto completo, che prende per mano l’osservatore e lo rende protagonista, quantomeno visivo, dell’intera Processione”.