Il card. Angelo Bagnasco (presidente Cei) consacra la chiesa di Madonna del Ponte

GUBBIO (2 marzo 2016) – Sarà il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, a presiedere domenica 10 aprile alle ore 17 la consacrazione della nuova chiesa della parrocchia di Madonna del Ponte, che fa parte del nuovo complesso parrocchiale dedicato alla “Madre del Salvatore”.

Insieme al cardinal Bagnasco concelebreranno il vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli, il vescovo emerito mons. Pietro Bottaccioli e i sacerdoti della Diocesi; i brani musicali saranno curati dall’Ensemble “Floriano Canal”.

Al termine della celebrazione liturgica la serata proseguirà con l’inaugurazione degli annessi locali pastorali, con l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e della banda di Madonna del Ponte e con un momento conviviale.

Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare a questo momento di festa per la parrocchia di Madonna del Ponte.

Le precisazioni della Curia eugubina

sul polo museale diocesano

GUBBIO (2 marzo 2016) – In riferimento ad alcuni articoli e comunicati stampa apparsi in questi giorni sugli organi locali di informazione, la Diocesi di Gubbio intende precisare che in questi ultimi dieci anni è stato fatto un grosso sforzo in termini finanziari per garantire l’apertura del polo museale diocesano e non privare così l’offerta culturale e artistica della città di Gubbio di un prezioso ed inestimabile valore.

La Curia eugubina continuerà a farlo anche in futuro, compatibilmente con le risorse a disposizione. La Diocesi sottolinea, però, che non ha mai beneficiato di contributi pubblici per la gestione dello stesso polo museale e non ha mai condizionato il mantenimento della regolare apertura ai visitatori a richieste in tal senso inoltrate al Comune di Gubbio o ad altre istituzioni.