La Chiesa diocesana celebra l’Immacolata, compatrona della Città di Gubbio

Continua l’omaggio dei fedeli alla Vergine Immacolata, compatrona di Gubbio, con le ultime giornate di novena, iniziata il 29 novembre scorso nella chiesa di San Francesco.

Venerdì scorso è stata celebrata la memoria dei beati Tommaso da Gubbio (+ 1334) del Primo ordine francescano, Bartolomeo da Gubbio (+ 1236) e Pietro da Gualdo (+ 1367) del Terz’ordine. In quell’occasione è stato anche celebrato l’anniversario dell’approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III ed è stata rinnovata la professione religiosa dei frati del convento eugubino.
Poi, nei giorni seguenti, sono state le parrocchie della zona cittadina ad animare le celebrazioni liturgiche della novena in preparazione della festa dell’Immacolata. Martedì 3 dicembre è stato celebrato anche il secondo anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Paolucci Bedini.
Domani, alle ore 18, ci sarà la celebrazione penitenziale comunitaria, con la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione. In serata, alle ore 21, ci sarà poi l’omaggio dei giovani alla Vergine Maria. La novena si concluderà sabato 7 dicembre, con la liturgia officiata da don Andrea Svanosio e anticipata di un’ora, alle 17, per evitare sovrapposizioni con la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale.
Domenica 8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata, sono previste sante messe alle ore 7,30, 9, 10 e 11.30 del mattino (quest’ultima celebrata da don Edoardo Mariotti). Nel pomeriggio, alle ore 17.30 la preghiera del rosario e alle 18 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luciano, con la partecipazione delle autorità eugubine con il gonfalone della città. I canti della liturgia vespertina saranno eseguiti dalla cappella musicale Cantores Beati Ubaldi.
Sul canale 111 del digitale terrestre, Trg trasmette in diretta sia la novena, sia la messa pomeridiana dell’8 dicembre.