Mons. Fausto Panfili parroco a San Pietro: domenica 6 settembre l’ingresso ufficiale

GUBBIO (4 settembre 2009) – Mons. Fausto Panfili, attuale vicario generale della diocesi di Gubbio e parroco a Cantiano per 42 anni, domenica 6 settembre alle ore 11 farà il suo ingresso ufficiale nella parrocchia di San Pietro a Gubbio.

Nelle scorse settimane, infatti, è stato nominato nuovo parroco della comunità. Eugubino, classe 1941, sarà accolto dal popolare quartiere del centro storico cittadino con una grande festa e una celebrazione solenne presieduta dal Vescovo.

Mons. Mario Ceccobelli, con l’occasione, ha tirato le conclusioni di un lavoro sperimentale iniziato da anni e riguardante l’unità pastorale che comprende le parrocchie di San Giovanni e San Pietro. A loro, si è aggiunta anche quella di San Domenico, “in modo da avere in tutto il centro storico – ha detto il Vescovo – una programmazione pastorale uniforme e coordinata”.

Le tre parrocchie – spiega ancora mons. Ceccobelli – “restano immutate nella loro identità giuridica, sia canonica sia civile, ma operano in piena comunione attraverso un graduale cammino di pastorale integrata. I presbiteri agiranno collegialmente e saranno corresponsabili della cura pastorale dell’intera unità; istituiranno un unico consiglio pastorale formato da fedeli delle tre parrocchie, mentre ogni parrocchia conserverà il proprio consiglio per gli affari economici. Avranno una particolare attenzione – conclude il Vescovo – per l’oratorio Don Bosco, sostenendo l’opera delle famiglie che vi abitano e gli animatori che vi operano”.