Occhetta e De Palo a Gubbio per parlare di politica e famiglia

Due incontri per tornare a parlare di comunità, bene comune, dialogo e – in generale – del nostro tempo. L’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Gubbio ha organizzato due appuntamenti di formazione socio-politica, aperti alla partecipazione di tutti gli eugubini.

Giovedì 11 aprile, alle ore 17,30 nella sala dell’Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, arriverà Francesco Occhetta, gesuita, giornalista e scrittore. Presenterà anche a Gubbio il suo libro “Ricostruiamo la politica – Orientarsi al tempo dei populismi”, appena uscito con la San Paolo Edizioni.

Si tratta di un volume che risponde ad alcune domande. Quali sono le caratteristiche dei populismi europei? Quali riforme mancano al Paese? Quale contributo possono dare i credenti e la Chiesa in Italia alla vita pubblica? Quali sono i temi utili e urgenti del pontificato di Francesco che possono aiutare la vita sociale e politica?

Il libro, per servire da bussola, offre criteri e proposte concrete per rilanciare il dibattito politico nei luoghi vitali della società e delle istituzioni. Un confronto sui modelli di integrazione, sulla riforma del servizio pubblico, sulle riforme costituzionali bloccate. Ma anche sulla riforma del lavoro, della giustizia, della pubblica amministrazione e altre ancora.

Padre Occhetta parla anche di come far ripartire l’impegno dei cattolici sul versante socio-politico, iniziando da un’esperienza di formazione pre-partitica che prepara e seleziona una nuova classe dirigente e connettere le esperienze virtuose presenti nella società italiana.

Sabato 4 maggio, sempre alle 17,30 e alla Sperelliana, sarà la volta di Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. Quarantadue anni, romano, padre di cinque figli, De Palo è giornalista e scrittore. E’ stato presidente delle Acli provinciali di Roma, assessore alla famiglia, alla scuola e ai giovani di Roma Capitale (2011-2013), impegnato da anni nel mondo delle associazioni e dei movimenti cattolici, sempre su posizioni dialoganti e di coinvolgimento “dal basso”. Dal 2015 è presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. Di recente è uscito per la Sperling & Kupfer il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con la moglie Anna Chiara, dal titolo “Ci vediamo a casa”. Nell’incontro eugubino, De Palo parlerà soprattutto delle sue idee nel campo delle politiche familiari, proposte che in questi anni ha continuato a sottoporre ai Governi italiani che si sono avvicendati.

«Sono due appuntamenti importanti – spiega Matteo Andresini, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro – attraverso i quali la nostra Chiesa diocesana, spinta dal vescovo Luciano, intende rilanciare il proprio impegno nella formazione alla vita sociale e politica, in particolare delle giovani generazioni, offrendo al contempo a tutti, cristiani e uomini di buona volontà, il contributo prezioso della dottrina sociale, dono per tutti e fermento del rinnovamento sociale».

Oltre che dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, i due incontri sono organizzati in collaborazione con gli uffici per le Comunicazioni sociali e la Pastorale familiare della Diocesi di Gubbio, con l’Azione cattolica eugubina, con il gruppo umbro dell’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi), con la libreria FotoLibri di corso Garibaldi e con il patrocinio del Comune di Gubbio.