I giovanissimi della Chiesa eugubina il 18 aprile in pellegrinaggio a Roma

Hanno già superato quota cento, ma continuano ancora per una decina di giorni, le iscrizioni dei giovanissimi della diocesi di Gubbio che parteciperanno al pellegrinaggio #seguimi a Roma, il 18 aprile prossimo, il Lunedì dell’Angelo. I ragazzi provenienti da tutta Italia – con età tra i 12 e i 17 anni – incontrano Papa Francesco, per il primo grande evento di pastorale giovanile dopo la pandemia.
“Anche la nostra diocesi ha voluto rispondere all’invito del Papa – racconta don Mirko Nardelli del coordinamento oratori – per condividere il momento di ascolto e di preghiera insieme al Santo Padre. Di sicuro, quella di riproporre un evento di questo tipo che coinvolge tanti giovani è una scelta coraggiosa”.
Per i ragazzi della diocesi eugubina, il programma del giorno di Pasquetta prevede il raduno e la partenza alle ore 7.30 dal piazzale del centro commerciale “Le Mura – Coop” (alle ore 8 da Santa Maria della Pietà per gli umbertidesi); il momento culminante della giornata a San Pietro, in Vaticano, sarà proprio l’incontro pomeridiano con Papa Francesco, per un dialogo e una meditazione insieme ai ragazzi; intorno alle ore 19.30 è prevista la ripartenza da Roma per il rientro a Gubbio e Umbertide in serata.
“Il vescovo Luciano ci ha incoraggiato a partecipare – spiega ancora don Mirko Nardelli – chiedendo proprio al coordinamento diocesano degli oratori di farsi promotore di questa iniziativa. Non potevamo che rispondere all’invito con entusiasmo, contattando tutte le parrocchie, gruppi e movimenti, le associazioni laicali della nostra diocesi. Piano piano, visto anche il momento che stiamo vivendo, stanno rispondendo”.
Per la partecipazione è previsto un costo complessivo di 15 euro a persona, che comprende il pullman, la polizza di assicurazione e il kit del pellegrino per gli adolescenti, mentre sono esclusi dalla quota il pranzo e la cena al sacco. Per chi fosse interessato è stato predisposto in modulo di iscrizione online – raggiungibile al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQ5MODFeBPnPU6FYBGRS1zGSY43tSShUMt1vnM1vxg6edpjQ/viewform , che richiede anche tutte le autorizzazioni necessarie per i minorenni da parte dei genitori.
“C’è ancora qualche giorno per potersi iscrivere – sollecita don Mirko – e partecipare a questa bellissima giornata del 18 aprile, per riprendere le abitudini di festa e aggregazione della Pastorale giovanile della Chiesa italiana”.