PELLEGRINAGGIO CARITAS 2017

Sulle orme di don Milani e don Gallo”

BARBIANA – CALENZANO – GENOVA

13-14-15 OTTOBRE

Anche quest’anno vogliamo percorrere un’altra tappa del viaggio che ci sta portando in giro per l’Italia a conoscere storie, persone, realtà in cui quella che la Chiesa chiama “opzione preferenziale per i poveri” è diventata scelta di vita radicale e testimonianza coraggiosa.

Andremo a conoscere meglio don Lorenzo Milani e don Andrea Gallo, due preti quasi coetanei (il primo è nato nel 1923 e il secondo solo cinque anni dopo) che, pur con percorsi di vita differenti, hanno in comune non pochi aspetti. Ne ricordiamo due: una scelta dei più poveri non tanto teorizzata ma vissuta in prima persona e un metodo educativo che ha puntato sulla valorizzazione e sulla responsabilità della persona.

Ascolteremo il racconto della vita di don Lorenzo attraverso la testimonianza di alcuni dei parrocchiani di S. Donato di Calenzano e di S. Andrea di Barbiana che hanno avuto la fortuna di essergli accanto nella sua breve ma straordinariamente intensa esperienza di sacerdote. Di don Andrea Gallo ci parlerà la Comunità di S. Benedetto al Porto di Genova, che lui ha fondato negli anni 70 e che continua a svolgere nella città un’opera di stimolo culturale e di vicinanza ai più emarginati.

Saremo anche ospiti dell’associazione “Diamoci una mano” di Pisa, che opera nell’ambito della disabilità.

Il viaggio si svolgerà il 13, 14 e 15 ottobre con il seguente programma:

VENERDI’ 13 OTTOBRE

Ore 5.00: partenza da Gubbio (piazzale Coop)

Ore 9.00: arrivo a Barbiana e salita a piedi fino alla Chiesa di S. Andrea di Barbiana lungo il Sentiero della Costituzione (occorrono circa 45 minuti; per chi non è in grado di salire a piedi – è bene avvisare almeno la settimana prima – verrà organizzato un trasporto in auto).

Ore 10.00: incontro con la Fondazione Don Milani e visita dei luoghi

Ore 12.30: pranzo al sacco a Barbiana

Ore 14.00: partenza per Calenzano

Ore 15.00: arrivo presso la parrocchia di S. Donato di Calenzano, incontro con l’associazione Gruppo don Milani e visita dei luoghi

Ore 17.00: partenza per Genova

Ore 20.30: cena e sistemazione in albergo

SABATO 14 OTTOBRE

Ore 8.30: colazione

Ore 10.00: visita al museo Via del Campo 29 rosso, dedicato a Fabrizio De Andrè e agli altri cantautori genovesi (Gino Paoli, Bruno Lauzi, Luigi Tenco…); giro turistico nella Genova Vecchia curato dal museo stesso, alla scoperta dei luoghi cantati dagli artisti genovesi e dei tesori artistici della città

Ore 13.00: pranzo presso l’osteria marinara A’ Lanterna di don Gallo, fondata da don Andrea Gallo e gestita da persone con alle spalle storie difficili (chi non mangia il pesce lo dica al momento dell’iscrizione)

Ore 15.00: incontro con la Comunità di S. Benedetto al Porto, fondata da don Andrea Gallo.

Ore 17.30: tempo libero

Ore 19.00: rientro in albergo e cena

DOMENICA 15 OTTOBRE

Ore 8.00: colazione

Ore 9.30: arrivo presso la parrocchia genovese di S. Torpete e partecipazione all’Eucaristia presieduta da don Paolo Farinella. “La celebrazione – ci spiega don Paolo – dura circa 2 ore perché non si celebra la «Messa di precetto», e «a tempo», ma si profetizza la storia della salvezza ovvero la «salvezza che si fa storia» attraverso un’attenzione grande alla Parola di Dio e al suo approfondimento in chiave di attualità”. La parrocchia vive anche un’intensa attività caritativa: reinserimento degli ex carcerati, aiuti alle famiglie con gravi problemi economici e a rischio di sfratto, sostegno a piccole imprese familiari in difficoltà.

Ore 12.30: pranzo

Ore 14.00: partenza per Pisa

Ore 17.00: incontro a Pisa (località S. Rossore) con l’associazione Diamoci una mano e con i suoi responsabili Pascal e Cecilia Biver. L’associazione anima attività laboratoriali che coinvolgono persone disabili e le loro famiglie.

Ore 19.00: partenza per Gubbio (l’arrivo è previsto per le 23.00/23.30)

INFORMAZIONI TECNICHE

La quota di partecipazione al viaggio è di 300 euro (con almeno 30 partecipanti) e comprende: autobus con due autisti, due mezze pensioni in albergo (il Columbus Sea Hotel di Genova), pranzo del secondo e terzo giorno, visita Genova, copertura assicurativa.

La direzione tecnica è a cura dell’agenzia viaggi della diocesi di Perugia Nova Itinera.

L’iscrizione va fatta presso la sede della Caritas diocesana (Gubbio, Piazza S. Pietro – tel: 0759221202 – mail: caritasgubbio@libero.it) entro l’8 settembre. Entro questa data va versato un acconto di 100 euro. L’ufficio Caritas resterà chiuso dal 7 al 20 agosto.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Luca (3491916424/lucapaola.94@vodafone.it).

locandina pellegrinaggio caritas2017