“Pezzi di stelle” per dare una mano ai bambini di Bolivia e Madagascar

GUBBIO (27 ottobre 2015) – “Pezzi di Stelle” è un’iniziativa umanitaria finalizzata a raccogliere fondi in favore delle popolazioni del secondo e terzo mondo e a diffondere la cultura della solidarietà “attiva” .

Da undici anni, concretizza la propria attività nelle scuole del territorio di Gubbio e del centro Italia e, a partire da quest’anno, ha promosso una nuova iniziativa sostenuta, anche in questo caso, dalla Caritas diocesana.

Si tratta di “ExpoArt 2015”, un’importante esposizione che ospiterà una cinquantina tra opere d’arte e prodotti significativi dell’artigianato artistico di quella realtà territoriale che si muove tra Gubbio, Umbertide, Gualdo Tadino, Cantiano e Perugia.

Si terrà da venerdì 30 ottobre a domenica 22 novembre, presso la “Galleria della Porta” in corso Garibaldi, a Gubbio. L’inaugurazione è prevista per venerdì 30 ottobre alle ore 18,30.

La manifestazione si avvale della collaborazione di Colacem, Associazione Nautartis e Rotary Club di Gubbio, con il patrocinio del Comune di Gubbio e il sostegno della Banca Popolare di Spoleto.

Si è voluto creare un evento culturale all’interno del quale, per circa tre settimane, saranno presentate al pubblico le migliori opere di artisti e artigiani accomunati da autentica passione per il proprio lavoro innalzato, negli anni, a livelli di eccellenza e da una spiccata sensibilità nei riguardi dei bisogni del prossimo.

Tutti gli espositori hanno generosamente donato le loro opere permettendone la vendita a un prezzo anche inferiore rispetto al loro valore reale pur di sostenere la raccolta di fondi in favore dei bambini che vivono in due località della Bolivia e del Madagascar, dove operano alcuni missionari della diocesi di Gubbio. Si tratta di realtà poverissime, dove i più piccoli sono spesso privati dei più elementari diritti.

Saranno esposte le opere di Yassir Amen, Luigi Angradi, Andrea Baffoni, Silvia Baldelli, Salvatore Belcastro, Toni Bellucci, Giorgio Bettelli, Anna Buoninsegni, Luca Castellano, Francesco Ceccarelli, Andrea Coppari, Claudio Damiani, Sergio Di Mattia, Matteo Fiorucci, Rita Fiorucci, Luciana Fumaria, Patrizia Gaggioli, Giorgia “Gigì” Gaggiotti, Gianfranco Gavirati, Giancarlo Grasselli, Luca Grilli, Agata Kwiatkowska, Donatella Masciarri, Ceramiche Mastro Giorgio, Gabriele Mengoni, Gianluca Merli, Matilde Orsini, Alexis Miguel Pantoja Perez, Arnaldo Pauselli, Alan Peascod, Oscar Piattella, Pompeo Poggi, Paolo Provveduti, Giorgia Radici, Giampietro Rampini, Ermes Ricci, Ceramiche Rometti, Gaetano Rossi, Maurizio Rubboli Tittarelli, Riccardo Sanna, Isabella Sannipoli, Marilena Scavizzi, Camilla Spini, Mario Uccellani, Barbara Vidini, Gabriella Zannoni.

All’interno della mostra saranno inoltre esposte le prime cinque opere premiate nell’ambito del progetto “Acchiappatalenti – Borsa di studio Francesco Rampini”, promosso dal Rotary Club di Gubbio al termine di un percorso formativo rivolto ai ragazzi del territorio.

Ora ci si augura che, pensando a un regalo “speciale” per le prossime festività natalizie, gli eugubini scelgano l’Arte di chi ha dimostrato di avere cuore e talento.