Primi appuntamenti nella diocesi di Gubbio per l’Anno Giubilare della Misericordia

GUBBIO (10 dicembre 2015) – Comincia di fatto stasera il programma eugubino per l’Anno Giubilare della Misericordia, aperto martedì 8 dicembre da papa Francesco nella Basilica vaticana di San Pietro. Oggi e domani sono fissati due incontri preparatori, mentre domenica 13 dicembre sarà aperta solennemente la Porta Santa presso la Chiesa di San Francesco.

Stasera, a partire dalle ore 20,45 al secondo piano del centro pastorale “San Filippo” in via Cairoli, si terrà il primo dei due incontri formativi sulla misericordia, aperti a tutti coloro che desiderano vivere più profondamente l’anno giubilare. Sarà il biblista fra’ Giulio Michelini, frate minore francescano e guardiano del convento di Farneto, a parlare sul tema “La misericordia nella Bibbia”.

Domani – venerdì 11 dicembre sempre alle ore 20,45 – a Gubbio arriverà invece suor Roberta Vinerba, consacrata francescana e scrittrice, che parlerà de “La misericordia nell’insegnamento di papa Francesco”.

Domenica 13 dicembre, ci sarà l’apertura della Porta Santa della Chiesa di San Francesco e la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli. La cerimonia inizierà alle ore 16,30 dalla Chiesa di San Giovanni Battista, da dove inizierà la processione diretta verso piazza Quaranta Martiri e quindi a San Francesco.

Lo stesso vescovo Ceccobelli nella giornata di domani, venerdì 11 dicembre – alle ore 11 presso la Sala del Capitolo, accanto al Chiostro della Pace del convento francescano – incontrerà i giornalisti e la stampa locale per illustrare il programma eugubino del Giubileo straordinario della Misericordia.