San Pietro e San Filippo: alla riscoperta di tre dipinti dopo i lavori di restauro

GUBBIO (15 gennaio 2016) – Tre dipinti da riscoprire, in due chiese del centro storico di Gubbio, dopo i lavori di recupero e di restauro. Il tutto nella giornata di domani, sabato 16 gennaio.

Si comincerà alle ore 16 nella Chiesa di San Pietro, dove saranno illustrati i restauri di due tele, tra cui quella del Nucci, ricollocata nella cappella laterale dedicata a Santa Francesca Romana. Ne parlerà Enzo Storelli, già curatore di scritti e approfondimenti dedicati a Benedetto e Virgilio Nucci.

Da San Pietro, intorno alle ore 17, la presentazione si sposterà nella Chiesa di San Filippo Neri, in via Cairoli, per riscoprire il recupero del San Costanzo, opera dell’Allegrini, con l’intervento della restauratrice Vincenza Morena e la relazione di Manuela Nocella, autrice del volume dedicato proprio a Flaminio e Francesco Allegrini. Quest’ultima opera sarà mostrata nel corso dell’incontro della delegazione di Gubbio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Infine, alle ore 18,30, nella Chiesa di San Giovanni, sarà celebrata la santa messa. L’itinerario è aperto al pubblico e tutti gli eugubini sono invitati a partecipare.