Ufficio Liturgico Diocesano

Scuola di formazione ai ministeri

Il corso tende a preparare Lettori e Ministri della Parola, Accoliti e Ministri stra- ordinari della Comunione Eucaristica adeguatamente formati dal punto di vista dottrinale, spirituale e tecnico, per essere idonei a servire le comunità.
Gli incontri avranno luogo presso il Centro Pastorale
La Misericordia (via Baldassini 22 A Gubbio).

La frequenza è obbligatoria per poter essere ammessi al conferimento del ministero, durante la S. Messa celebrata in Cattedrale,
dal Vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli,
Giovedì 30 aprile 2014 (Festa dei S.S. Mariano e Giacomo).

Il corso di formazione verrà diviso in due tappe:
1a TAPPA
Giovedì 23/30/ottobre/2014 6/13 novembre 2014, alle ore 20.45
uguale per tutti e tre i ministeri

2a TAPPA
giovedì 15/22/29 gennaio e 5 febbraio 2014, alle ore 20.30
per i due gruppi divisi secondo il ministero proprio.

1a TAPPA
Incontri comuni per tutti gli iscritti. Gli incontri verteranno sulla presentazione delle quattro costituzioni conciliari secondo il programma seguente.

LE QUATTRO COSTITUZIONI CONCILIARI
Il Concilio Vaticano II volendo recuperare tutta la ricchezza biblica, patristica, teologica e liturgica, che si è andata raccogliendo lungo i secoli nei confronti della Chiesa di Dio che cammina nel tempo, ha evidenziato quattro momenti fondamentali della Chiesa che ne costituiscono del resto l’essenza. Questi quattro momenti, riferentesi alle quattro costituzioni conciliari, visualizzano con quattro immagini le quattro costituzioni.

Giovedì 23 ottobre 2014 – ore 20.45
La Chiesa seduta che si pone in religioso ascolto della Parola di Dio: Costituzione Dei Verbum
(relatore: prof. don Matteo Monfrinotti )

Giovedì 30 ottobre 2014 – ore 20.45