Una nuova ordinazione diaconale nella Chiesa eugubina: arriva don Edoardo

Domenica 18 aprile, terza domenica di Pasqua, alle ore 17 nella chiesa di San Pietro, Edoardo Pifarotti sarà ordinato diacono, con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini.

Un nuovo dono per la Chiesa eugubina, che negli ultimi anni ha avuto la gioia di accogliere e consacrare diverse giovani vocazioni.

Nato a Gubbio nel 1988, Edoardo è cresciuto nella parrocchia cittadina di San Giovanni Battista, dove ha cominciato a essere attivo sin da bambino prima come ministrante e poi anche come catechista. Da molti anni è una delle voci dei Cantores Beati Ubaldi, cappella musicale della Cattedrale e della Basilica di Sant’Ubaldo, diretta dal maestro Renzo Menichetti.

Dopo la maturità scientifica e l’esperienza del Pontificio seminario regionale umbro “Pio XI” di Assisi, Pifarotti ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso l’Istituto teologico di Assisi e successivamente la laurea triennale in Filosofia, presso l’Università degli studi di Perugia.

Da eugubino, nutre una profonda devozione per il patrono sant’Ubaldo e per anni nella basilica dedicata al Santo, ha svolto un apprezzato servizio musicale, insieme a una grande passione ceraiola, vissuta come santantoniaro “doc”.

Edoardo arriva ora al passo del diaconato (nella prospettiva della consacrazione sacerdotale), accompagnato dalle comunità parrocchiali di San Pietro e di San Giovanni dove presta servizio, guidate da don Mirko Orsini con la presenza di don Andrea Svanosio, come novello viceparroco, e del diacono Mauro Pierucci.

Parlando del suo cammino, Edoardo afferma che “ha risposto semplicemente alla chiamata del Signore che segna qualsiasi vocazione, nella normalità della vita della Chiesa e nel solco della spiritualità diocesana”. In questo percorso, c’è stato “chi ha piantato, chi ha irrigato ma Dio che ha fatto crescere”, nutrendo un ricordo affettuoso per il vescovo Pietro Bottaccioli. Inoltre, in riferimento al contesto segnato dalla pandemia, Edoardo aggiunge che “per la Chiesa può diventare un tempo prezioso per testimoniare la fede pasquale in Cristo”, e che per lui diventa “profondamente significativo vivere il dono del diaconato in tale periodo”, confidando nell’aiuto del Signore e nell’intercessione di Maria, Madre di Dio e della Chiesa, e di sant’Ubaldo.

Ecco come seguire la celebrazione in diretta (domenica 18 aprile, inizio alle ore 17)