Unaluna dona alla diocesi di Gubbio una riproduzione della Lettera Decretale

GUBBIO (19 ottobre 2016) – Dopo mille e seicento anni dall’originale di papa Innocenzo, una “nuova “ Lettera Decretale potrà essere custodita finalmente a Gubbio. Venerdì 21 ottobre, alle ore 11, presso la Sala dell’ex refettorio della Biblioteca Sperelliana, ci sarà la consegna del rifacimento realizzato dall’associazione Arte del Libro – Unaluna del testo della Lettera Decretale, estrapolato dalla Collectio Mutinensis.

La Collectio è il codice pergamenaceo in cui sono raccolti vari testi normativi della Chiesa delle origini, databile fra il VII e l’VIII secolo d.C. Fra questi documenti si trova la lettera che il papa Innocenzo I scrisse al vescovo di Gubbio, Decenzio, il 19 marzo 416.

Il 19 marzo di quest’anno è stato celebrato il XVI centenario con una tavola rotonda molto partecipata presso la Chiesa di San Pietro, con la presenza del card. Ennio Antonelli. Poi, dal 28 marzo al 9 settembre, la Collectio originale è stata esposta presso il museo del Palazzo dei Consoli, in prestito temporaneo da parte dell’Archivio storico diocesano di Modena.

Ora il volume è ritornato a “casa”, ma l’associazione Arte del Libro – Unaluna ha dimostrato generosa disponibilità e alta capacità, realizzando una copia del prezioso manufatto, secondo le caratteristiche tecniche e artigianali dell’epoca.

A riceverla sarà il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, dalle mani di Anna Buoninsegni, presidente dell’associazione stessa. Illustrerà l’operazione il responsabile dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici di Gubbio, Paolo Salciarini.

Il volume resterà in perenne disponibilità della Chiesa eugubina e di chiunque voglia ammirarlo nelle sue splendide fattezze presso la Biblioteca diocesana “Fonti” e l’Archivio diocesano di Gubbio.

Riepilogando, ecco gli eventi organizzati per il sedicesimo centenario della Lettera Decretale:

• Convegno internazionale presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, 18 marzo 2016;

• Tavola Rotonda presso la Chiesa di San Pietro a Gubbio, 19 marzo 2016;

• Esposizione della Collectio Mutinensis: Gubbio, museo del Palazzo dei Consoli, 28 marzo – 9 settembre 2016;

• 67° Settimana liturgica nazionale: “La liturgia luogo della misericordia – Riconciliati per riconciliare”: Gubbio, 22-25 agosto 2016;

• Concorso “Dalla Lettera all’e-mail” per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, marzo-maggio 2016 – Premiazione: settembre 2016.

• Progetti didattici e laboratori sul manoscritto;

• Visite guidate sul territorio.

Comitato organizzatore

Mons. Mario Ceccobelli, Presidente

Don Matteo Monfrinotti, Responsabile unico del Comitato Organizzatore

Paolo Salciarini, Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici di Gubbio