Un’estate dai mille volti quella dell’oratorio “Don Bosco” di Gubbio

GUBBIO (17 giugno 2009) – Sarà il vescovo, mons. Mario Ceccobelli, a presiedere oggi pomeriggio, alle ore 19 nella chiesa di San Giovanni, la celebrazione liturgica con la quale si apre la stagione di attività estive dell’oratorio “Don Bosco” di Gubbio. Sarà anche l’occasione per l’inizio del progetto “Famiglie in oratorio”, che punta a rilanciare l’attività dello spazio cittadino dedicato a bambini, ragazzi e giovani. Ecco nel dettaglio tutte le iniziative già programmate in oratorio per i prossimi mesi.

La Girandola è il campo estivo organizzato in collaborazione con il Comitato di Gubbio del Centro sportivo italiano. Indirizzato ai bambini dai 3 ai 10 anni, inizierà il 15 giugno e terminerà il 6 settembre.

Le attività sono divise per fasce d’età omogenee e sono principalmente attività sportive, ludico ricreative, educative/formative, di preghiera. La Girandola si è venuta affermando negli ultimi anni come attività di grande rilevanza per l’accoglienza dei bambini della città di Gubbio.

Anche quest’anno saranno numerosissimi i partecipanti e molti i giovani animatori impegnati nelle attività educative (ruoteranno nel corso dell’estate ben 63 animatori). Si tratta, poi, di una occasione importante anche per il contatto che si riesce a stabilire con le famiglie di appartenenza dei bambini che frequentano la Girandola.

Il campo si svolge la mattina all’interno dell’oratorio ed è prevista una quota di iscrizione. Per informazioni: Giordano: tel. 075.9272484 e cell. 347.1805283

La Girandola – Senior è una proposta che nasce come naturale evoluzione della Girandola, per rispondere alla richiesta, da parte di varie famiglie e di alcuni bambini/ragazzi, di continuare il percorso iniziato negli anni precedenti. E’ indirizzata a ragazzi dagli 11 ai 14 anni e sarà attiva da fine giugno al 6 agosto.

Il programma, ancora in fase di definizione finale, prevederà, oltre a un percorso di formazione attraverso momenti di preghiera, catechesi e riflessione, esperienze guidate, gioco, anche la possibilità di avvicinarsi all’esperienza dell’animazione dei più piccoli, proponendo alcune occasioni di collaborazione con gli educatori della Girandola, nella preparazione e nella realizzazione delle attività per i bambini.

Durante l’estate, la settimana dal 13 al 17 luglio è dedicata al Grest 2009. Si tratta di una settimana a tema, aperta a tutti i bambini e ragazzi della zona cittadina, anche al di là della loro frequenza della Girandola, che vedrà impegnati i bambini dal mattino fino al tardo pomeriggio. E’ la settimana centrale della Girandola, la settimana al contempo più impegnativa e bella.

Ci sarà spazio anche per tante attività sportive. In stretta collaborazione con il Csi – Comitato di Gubbio verranno organizzati durante l’estate tornei di calcetto, pallavolo, basket a tre, indirizzati a ragazzi di varie fasce d’età.

I tornei si svolgeranno nel tardo pomeriggio e nella serata presso le strutture dell’oratorio. Avranno inizio il 15 giugno e proseguiranno praticamente ininterrottamente fino al 9 agosto. Per informazioni e per il programma dettagliato è necessario chiedere in oratorio.

Campo Caritas – Abruzzo. In stretta collaborazione con la Caritas diocesana, l’oratorio sta coordinando le attività per i giovani eugubini legate al Campo Caritas di Pile – L’Aquila, nato in seguito al terremoto che ha colpito le popolazioni abruzzesi.

Nel corso dell’estate sono in programmazione iniziative mirate, da un lato, alla sempre maggiore sensibilizzazione (fondamentale soprattutto ora, nella fase in cui l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica è drasticamente crollata), dall’altro, alla raccolta di fondi destinati alle attività del Campo Caritas.

L’oratorio “Don Bosco” organizza, poi, due partenze estive per il campo Caritas: la prima dal 18 al 25 luglio e la seconda dal 22 al 29 agosto. Queste esperienze, particolarmente formative, sono indirizzate ai ragazzi dai 16 anni in su che sono desiderosi di regalare un po’ del loro tempo per aiutare in modo concreto chi ha bisogno. Si tratta di esperienze “alla portata di tutti” per le quali vi preghiamo di voler rivolgere l’invito a quanti più giovani credete possano essere coinvolti.

Se ci fossero ragazzi interessati alle partenze, anche in periodi diversi dalle due settimane indicate, è necessario contattare l’oratorio o la Caritas. Chiunque fosse interessato alle attività di supporto al Campo Caritas Abruzzo e alla partenza come volontario troverà presso l’oratorio “Don Bosco”, negli orari di apertura, sempre un punto di riferimento. Per informazioni: Giacomo, cell. 339.4185219

Oratorio a dimensione familiare. Sta partendo in questi giorni l’avventura dell’oratorio a dimensione familiare. “Si tratta – spiegano i responsabili dell’oratorio cittadino – di un progetto innovativo che non può essere lasciato soltanto nelle mani delle famiglie e dei giovani che frequentano l’oratorio. Contiamo sulla presenza di molti, sul sostegno di tanti e sulla presenza in particolare dei parroci e dei sacerdoti della zona cittadina”.

Attività varie. L’oratorio resta aperto per le normali attività ordinarie, al di là di quelle straordinarie estive, tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle 20. Tra le altre attività in corso ricordiamo quelle caritative di aiuto e sostegno alla parrocchia di Santiago de Huata, in Bolivia, dove opera il sacerdote eugubino don Leonardo Giannelli.