Viaggio su Le Terre di Don Peppe Diana

Carissimi tutti,
prima di lasciarci per le vacanze estive, desideriamo comunicarvi l’iniziativa che continua il viaggio di conoscenza dei luoghi di “Testimoni di Carità, Fede e Speranza”, iniziato nel 2013 in Puglia – Don Tonino Bello; nel 2014 in Sicilia – Don Pino Puglisi.
Quest’anno andremo in Campania, nell’Agroaversano, Casal di Principe (CE) e dintorni, dove Don Peppe Diana è stato ucciso dalla “Camorra” nella sacrestia della sua chiesa mentre si stava preparando per la celebrazione della S. Messa.
Quando? Il

9 – 10 – 11 Ottobre 2015
“Viaggio su Le Terre di Don Peppe Diana”

Venerdì 9 ottobre:
ore 05:30 – partenza da Gubbio;
ore 11:00 – arrivo a Napoli e nel quartiere Sanità incontro con P. Alex Zanotelli;
ore 13:00 – pranzo al sacco (o pizza napoletana);
ore 15:30 – visita al centro storico di Napoli;
ore 17:00 – arrivo al Santuario della Madonna di Briano, consegna camere e sistemazione bagagli. Accoglienza su Le Terre di Don Peppe Diana. Visita alla mostra degli Uffizi “La Luce vince l'Ombra” presso Casa don Diana a Casal di Principe;
ore 19:30 – cena presso il ristorante sociale NCO. Visione del documentario “Da Terre di Camorra a Terre di Don Peppe Diana”;
ore 22:30 – ritorno al Santuario per la notte.

Sabato10 ottobre:
ore 09:00 – Santa Messa nella chiesa di San Nicola a Casal di Principe, parrocchia di Don Peppe Diana. Visita al cimitero per un saluto sulla tomba di Don Peppe;
ore10:30 – visita alla “Comunità dei Felicioni” casa-famiglia per minori ospite in un bene confiscato a Trentola Ducenta (CE), incontro con i coniugi responsabili Fortuna e Antonio, e incontro con Mons. Angelo Spinillo (Vescovo di Aversa, diocesi di Don Peppe Diana);
ore 13:00 – pranzo presso la Fattoria sociale “Fuori di Zucca” presso l'ex manicomio della Maddalena, Aversa e visita del centro storico;
ore 17:00 – visita alla “Fabbrica delle Idee” presso il bene confiscato in Via Ruffini a San Cipriano d'Aversa (CE), dove è sorta una web radio e una web tv a servizio di chi non ha mai avuto voce. Visita al centro di aggregazione sociale sito in via Luigi Caterino, San Cipriano d'Aversa;
ore 19:30 – pizza presso una delle pizzerie facenti parte della filiera del Turismo Responsabile;
ore 22:30 – rientro al Santuario per la notte.

Domenica11 ottobre:
ore 09:30 – partenza per Caserta;
ore 11:00 – S. Messa con Mons. Raffaele Nogaro (Vescovo emerito di Caserta) testimone e amico di Don Peppe Diana;
ore 13:00 – pranzo e visita alla Reggia Vanvitelliana di Caserta;
ore 17:00 – rientro a Gubbio.

Contributo previsto a persona: 160€ che comprende: pullman GT (viaggio a/r e gli spostamenti per i tre giorni di permanenza); alloggio e prima colazione per due notti, lenzuola, asciugamani, assicurazione, cinque pasti nei vari ristoranti, biglietto della mostra degli Uffizi, un accompagnatore per tutta la durata del tour.

Questo è il programma di massima per dare un’idea di dei luoghi e dei tempi, gli appuntamenti con i vari testimoni che incontreremo sono già fissati, ci potranno essere delle piccole variazione di cui daremo eventualmente comunicazione.
Ci sembra una bella e buona proposta, significativa, da non trascurare!!! Quindi un invito ai parroci e loro collaboratori a promuovere l’iniziativa affinché ci sia l’auspicata partecipazione (posti disponibili 54).
Prenotazioni presso gli uffici della Caritas Diocesana tel. 075.922.1202 – 075.850.0714 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 12:00.
Nella speranza che tutto vada per il meglio, vi salutiamo in Cristo servo e a tutti auguriamo una buona estate.
Don Roberto, direttore Caritas Diocesana.