S.E.MONS. Mario Ceccobelli
CAMMINIAMO n. 105 – MARZO 2014

Camminiamo

Carissimi,

sento proprio il desiderio di condividere con tutti voi la bella esperienza vissuta, insieme al vescovo emerito Pietro, sabato 22 febbraio nella basilica di San Pietro in Vaticano in occasione del Concistoro, nel quale il nostro arcivescovo metropolita Gualtiero Bassetti ha ricevuto da papa Francesco la Berretta cardinalizia. Altrettanto emozionante è stato l'abbraccio tra papa Benedetto e papa Francesco all'inizio della liturgia. Come si è notato, la scelta della nomina dell'Arcivescovo di Perugia a Cardinale non è legata alla sede, ma alla persona: anche questa una novità nel servizio petrino di papa Francesco, che sta riportando la Chiesa sulle orme di Gesù, unico nostro Maestro. Dopo vari rimandi siamo riusciti ad organizzare la tre giorni biblica con il carissimo ed espertissimo padre Ernesto della Corte, proprio nei giorni a  cavallo tra febbraio e marzo. Spero che molti abbiano saputo cogliere questa opportunità per approfondire la conoscenza del vangelo di Giovanni. Questo infatti è stato l'argomento della tre giorni, scelto perché proprio il quarto vangelo verrà proposto dalla liturgia nelle domeniche della Quaresima. Anche se troverete la notizia nelle pagine successive, mi piace ricordare che le offerte che verranno raccolte nella diocesi durante la Quaresima sono destinate alle iniziative di solidarietà portate avanti da don Leonardo e don Antonio in Bolivia. Grazie a questi due nostri presbiteri in quel Paese è presente la nostra Chiesa diocesana e vorrei che le due parrocchie affidate ai sacerdoti eugubini fossero da tutti considerate come nostre. Questa è la dimensione della Chiesa, popolo di Dio in cammino verso la Patria, il Regno dei cieli, che non ha confini, né può rimanere indifferente dinanzi alle difficoltà dei fratelli più poveri. Domenica 2 marzo vivremo il primo dei tre appuntamenti con sant'Ubaldo, quello che a me piace di più, ossia la sua canonizzazione, avvenuta con la Bolla di Papa Celestino III il 5 marzo 1192, trentadue anni dopo la morte. In essa il pontefice afferma: 'Fu pio e giusto mentre visse sulla terra, dopo la sua morte per i miracoli che Dio si è degnato di operare per i suoi meriti, egli fu stimato Santo dai popoli vicini e da quelli lontani'. Per questa festa sarà con noi il Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), Presidente di Caritas Internationalis e uno degli otto membri chiamati da Papa Francesco a dare consigli perla riforma della Curia. Alle ore 11 celebrerà la Santa Messa nella basilica di Sant'Ubaldo. Sarà con noi anche il neo cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, che arriverà a Gubbio dopo gli impegni perugini. Mercoledì 5, con la solenne e austera liturgia delle Ceneri, inizierà la Quaresima, il tempo propizio per una seria revisione della vita cristiana. Il Santo Padre in un passo del suo messaggio dice: 'Cari fratelli e sorelle, questo tempo di Quaresima trovi la Chiesa intera disposta e sollecita nel testimoniare a quanti vivono nella miseria materiale, morale e spirituale il messaggio evangelico, che si riassume nell'annuncio dell'amore del Padre misericordioso, pronto ad abbracciare in Cristo ogni persona. Potremo farlo nella misura in cui saremo conformati a Cristo, che si è fatto povero e ci ha arricchiti con la sua povertà. La Quaresima è un tempo adatto per la spogliazione; e ci farà bene domandarci di quali cose possiamo privarci al fine di aiutare e arricchire altri con la nostra povertà. Non dimentichiamo che la vera povertà duole: non sarebbe valida una spogliazione senza questa dimensione penitenziale. Diffido dell'elemosina che non costa e che non duole'. Spero d'incontrarvi tutti nelle stazioni quaresimali, che si terranno come al solito il mercoledì a Gubbio e il venerdì ad Umbertide, sempre alle ore 21. Più avanti troverete altre indicazioni per Gubbio. Augurando a tutti un buon cammino quaresimale, saluto e benedico nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.

+ Mario, vescovo

””