S.E.MONS. Mario Ceccobelli
CAMMINIAMO n. 106 – APRILE 2014

Camminiamo

Carissimi,

affido a questo nostro foglio il saluto e la benedizione di Papa Francesco, che mi ha consegnato per la Chiesa diocesana mercoledì 19 marzo, quando ho accompagnato all'udienza i ragazzi dell'associazione 'Aldo Moro'. Il Santo Padre mi ha chiesto anche preghiere per la sua missione di guida della Chiesa; sono certo che saprete raccogliere questa richiesta e pregherete tutti i giorni per Lui affinché il Signore lo sostenga nel guidare le comunità cristiane sulle vie del rinnovamento e della fedeltà al Vangelo. In questo mese di aprile siamo chiamati a vivere l'evento più importante della vita cristiana: la PASQUA DEL SIGNORE! Tutto l'anno  liturgico è orientato verso questo evento e tutto da esso riparte. Sabato 19, in Cattedrale, la Chiesa eugubina è convocata per vivere con il suo pastore la morte e la risurrezione del Signore. In questo tempo di quaresima, con le Stazioni Quaresimali a Gubbio e a Umbertide, guidati dall'esortazione pastorale di Papa Francesco, Evangelii Gaudium, cerchiamo di recuperare la nostra identità cristiana per vivere con gioia il nostro essere comunità cristiana, chiamata ad annunciare la vittoria di Gesù sul peccato e sulla morte. In Aprile altri appuntamenti ci attendono in diocesi. Sabato 26 aprile inizierò la Visita all'Unità Pastorale della città, che concluderò domenica 25 maggio, completando così la visita a tutte le parrocchie della diocesi. Domenica 27 erigerò a Santuario della Divina Misericordia la chiesa di Ponte Riccioli nel comune di Cantiano. Mercoledì 30 aprile celebreremo la festa dei santi Mariano e Giacomo in Cattedrale e conferirò il ministero del Lettorato ad alcuni seminaristi. A Cantiano, in preparazione della sacra rappresentazione de La Turba, sono in programma alcune interessanti iniziative che vi segnalo: Venerdì 11 aprile, nel centro storico, dalle ore 21,30 Musica sacra per le vie del paese - Omaggio dei Cantori del 'Miserere' di Gubbio. Sabato 12 aprile, nel Chiostro S. Agostino/Sala multimediale, alle ore 9,00 avrà luogo un interessante incontro dal titolo 'Dal sapere dei nonni a quello scolastico. Vecchie e nuove pratiche per tramandare storia e tradizione locale' ' Workshop. Alle ore 18,00, nel chiostro S. Agostino/Sala Capponi, si terrà l'inaugurazione della mostra 'La Croce e le Spine', la Via Crucis secondo Vincenzo Tiboni. Domenica 13 aprile, alle ore 18,00, nel Chiostro S. Agostino/Sala multimediale avverrà l'inaugurazione della mostra 'Con la luce dei Suoi occhi ' Racconti evangelici visti con gli occhi di Gesù' a cura di Roberto De Nardo. Venerdì 18 aprile, alle ore 05,30, inizierà l'itinerario religioso 'Giro delle Sette Chiese'; alle ore 15,00, nelle chiese e per le vie del paese, si svolgerà la liturgia del Venerdì Santo e la processione del Cristo morto; alle ore 20,00, per le piazze e le vie del paese, avrà luogo la tradizionale rappresentazione de La Turba. In questo mese la Famiglia dei Sangiorgiari celebrerà il loro Santo Patrono: più avanti troverete le date delle manifestazioni particolarmente significative. Ricordo a tutti i parroci e ai rettori delle chiese la Colletta per la Terra Santa raccomandata per il venerdì santo. Dallo scorso mese il complesso della Misericordia è stato riaperto, l'ho affidato a Francesco Menichetti al quale scrivevo: «Dopo i nostri ripetuti incontri e dopo aver avuto la tua disponibilità, ti consegno il complesso della 'Misericordia' di via Baldassini dove andrai ad abitare e cercherai di realizzare, negli ampi locali, un centro di formazione per i laici impegnati nei vari ambiti della pastorale, ma in modo particolare per il mondo della cultura. Il centro sarà anche punto di riferimento per i movimenti e le associazioni della nostra diocesi, che tu coordinerai e guiderai nel loro cammino di comunione nella Chiesa diocesana». La prima iniziativa promossa da Francesco è stata la riapertura della Chiesa e dal mese scorso vi si recita tutti i giorni, alle ore 15,00, la coroncina della Divina Misericordia. I fedeli sono invitati a partecipare. L'associazione Azione Cattolica ha rinnovato le cariche, più avanti troverete il decreto di nomina. Anticipo una notizia di cui parlerò ampiamente nel prossimo mese. Il 16 Maggio di 25 anni fa venne ordinato vescovo il 58° successore di Sant'Ubaldo, Pietro Bottaccioli. Ricorderemo questa data con una solenne concelebrazione alla quale parteciperanno i Vescovi delle diocesi umbre. Invito tutta la diocesi a sostenere con la preghiera il vescovo Pietro in attesa del festeggiamento che verrà a lui dedicato. Per ultimo invito tutti i parroci ad inserire nella preghiera dei fedeli, nelle celebrazioni festive, un' intenzione per le prossime elezioni comunali, perché il Signore illumini i cittadini a svolgere il loro dovere con senso di responsabilità e in vista del bene comune. Su tutti, per la mediazione di Maria e dei nostri Santi Patroni, invoco la benedizione del Signore.

+ Mario, vescovo

””