18 GIUGNO GIORNATA NAZIONALE 8XMILLE

Per celebrarla quest’anno le parrocchie potranno farsi promotrici di un’ incontro formativo

La giornata nazionale per l’8xmille quest’anno è stata celebrata il 14 Maggio 2017. Nella nostra  Diocesi, in tale data si celebrano  le feste per la ricorrenza della festa del Patrono Sant’Ubaldo, pertanto tale ricorrenza, è stata rinviata il 18 Giugno 2017.

Una giornata dedicata a far conoscere il bene fatto e ancora da fare. Grazie all’8xmille alla Chiesa Cattolica che sostiene ogni anno migliaia di progetti in aiuto dei più deboli e dimenticati in Italia e nei Paesi più poveri del mondo.

Una giornata dedicata alla trasparenza grazie alla mappa interattiva sul sito www.8xmille.it dove osservare i risultati concreti della propria firma, intervento per intervento, sia nella nostra Diocesi che in tutta Italia.

Una giornata per ricordare come un semplice gesto sulla dichiarazione dei redditi si trasformi ogni anno in sostegno a migliaia di progetti di carità in Italia e nei Paesi in via di  sviluppo, opere  di culto e pastorale per la popolazione italiana e all’attività di evangelizzazione e conforto portata avanti da 35.000  sacerdoti diocesani.

Una giornata Nazionale in cui le parrocchie possono fare la loro parte, come tramite per raggiungere i fedeli, mostrando attraverso gli strumenti dell’informazione e della trasparenza la Chiesa per quello che è: una madre vicina a chi più ne ha bisogno.

I modi per realizzarla sono tanti. Si può comunicare con i propri parrocchiani leggendo un messaggio a fine celebrazione, coinvolgendo i referenti parrocchiali del “ sovvenire”, dove sono presenti, oppure qualsiasi altro attivista parrocchiale, distribuendo il materiale contenuto nel  Kit informativo inviato dalla CEI a tutte le parrocchie. ( Dove non fosse presente, le parrocchie possono contattare l’Incaricato Diocesano del Sovvenire, che provvederà a fornirli).

Inoltre, le Parrocchie per promuovere il sostegno economico alla  Chiesa Cattolica Con l’8xmille, possono organizzare un incontro formativo, tramite l’Incaricato Diocesano. Tali incontri saranno sostenuti con un contributo da parte della CEI tra i 1.000 e i 2.000 euro.

Celebrando in questo modo la XXVIII Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, si raggiungerà un duplice obiettivo: informare a livello locale i contribuenti sulla destinazione dei fondi dell’8xmille e avere la possibilità di sostenere un proprio progetto parrocchiale, oltrechè  ringraziare tutti coloro che hanno già scelto l’8xmille alla Chiesa Cattolica e continuare a promuovere la partecipazione alla firma.

“ La firma, rappresenta un gesto consapevole di partecipazione alla missione della Chiesa. E’ importante ricordarlo ogni anno durante la Giornata Nazionale, informando le comunità sulle destinazioni dei fondi affidati alla Chiesa Cattolica che, comunque, non sono automatici e necessitano della libera scelta dei cittadini da rinnovare ogni anno”.

L’Incaricato Diocesano per il Sovvenire

Fernando Giombini