Nuova Lettera pastorale di mons. Ceccobelli. Due diaconi a servizio della Chiesa eugubina

GUBBIO (15 settembre 2016) – Settimana densa di appuntamenti – quella in corso – per la comunità diocesana di Gubbio, in attesa della piena ripresa dell’attività pastorale.

Apertura del Congresso eucaristico e Lettera pastorale del Vescovo

Nella solennità della Beata Vergine Maria Addolorata, oggi pomeriggio alle ore 18,30, mons. Mario Ceccobelli presiede una santa messa nella Chiesa di San Francesco. Si tratta della celebrazione diocesana per l’apertura del Congresso Eucaristico che da stasera inizia a Genova sul tema “L’Eucaristia sorgente della missione: nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro”. Al termine della liturgia, ci sarà un momento di adorazione eucaristica e la distribuzione della Lettera pastorale del Vescovo.

In un fascicolo di 64 pagine, mons. Mario Ceccobelli – a partire dal tema “Eucaristia banchetto di misericordia”, già affrontato durante l’Assemblea diocesana (16 e 17 giugno scorso) – vuole offrire alle comunità parrocchiali – spiega lui stesso – “alcune linee guida per camminare insieme come testimoni ed edificatori del Regno di Dio”.

«A tutti voi, miei fratelli nella fede – spiega il Vescovo di Gubbio – scrivo dunque mosso dal desiderio di una comunità che sia e voglia essere in crescente comunione “di cuori e di spirito” e dalla speranza che ogni giorno ognuno di voi possa dire di essersi adoperato con tutte le proprie energie e con tutta la propria volontà per realizzare l’incontro con l’altro in quel rapporto d’amore che l’evangelo pone come fondamento dell’identità cristiana, sigillata dal battesimo e alimentata dall’Eucaristia».

La lettera si conclude con il calendario pastorale con le iniziative e le proposte dei vari uffici diocesani per l’anno 2016-2017.

Giornata delle aggregazioni laicali e ordinazioni diaconali

Il fine settimana sarà all’insegna delle ordinazioni diaconali di Francesco Menichetti e Giorgio Cardoni. Si comincia sabato 17 settembre, alle ore 21 nella Chiesa di San Giovanni, con una veglia di preghiera preparatoria.

Domenica 18, a cominciare dalle ore 9 del mattino, ci sarà l’ottava Giornata di comunione e fraternità delle aggregazioni ecclesiali laicali presenti e operanti nella diocesi di Gubbio. Dopo il ritrovo dei partecipanti e la preghiera delle Lodi, è prevista la meditazione di suor Daniela Cancilla, delle Sorelle del piccolo testamento di San Francesco, i gruppo di studio, il pranzo, la condivisione delle esperienze dei gruppi, la preghiera dei Vespri e le conclusioni.

Alle ore 17, in Cattedrale, la solenne celebrazione per la dedicazione della “chiesa madre” e l’ordinazione diaconale di Giorgio Cardoni e Francesco Menichetti.

Giorgio e Francesco: chi sono i nuovi diaconi

Giorgio Cardoni è nato a Gubbio il 3 dicembre 1981. La sua parrocchia di origine è Casamorcia. Si è laureato in Giurisprudenza nel 2008. Il desiderio di coltivare una relazione con il Signore, su cui spendere la propria vita, lo ha portato a vivere una esperienza al propedeutico del Seminario regionale ad Assisi (2008-2009) per poi prestare servizio per tre anni nelle Comunità della Caritas regionale di Sanfatucchio e di Foligno nel 2009-2012. Giorgio è tornato a Gubbio e si sta prodigando con l’aiuto e l’assistenza nei confronti del vescovo emerito mons. Pietro Bottaccioli, oltre che collaborare con il vescovo Ceccobelli. Sta, inoltre, esercitando un servizio pastorale nella parrocchia di San Pietro – San Giovanni, al fianco di don Mirko Orsini e sta completando gli studi di Scienze religiose all’Issra di Assisi. In passato ha contribuito all’allestimento dei nuovi locali dell’Archivio diocesano. Ha ricevuto i ministeri del lettorato e accolitato, rispettivamente nel 2013 e 2014. Il 22 novembre 2015 è stato ammesso come candidato agli ordini sacri.

Francesco Menichetti ha 31 anni (è nato a Gubbio il 6 luglio 1985). Ha conseguito la maturità scientifica, poi la laurea in Filosofia a Perugia nel 2008 e il perfezionamento in teoretica a Strasburgo nel 2010. Ha concluso nel giugno scorso gli studi all’Istituto teologico di Assisi, segue il cammino verso l’ordinazione sacerdotale presso il Pontificio Seminario regionale umbro “Pio XI”. Ha svolto il suo tirocinio pastorale nella parrocchia di San Domenico a Gubbio, è insegnante di religione cattolica al liceo scientifico di Umbertide (campus “Leonardo Da Vinci”), e in missione pastorale nella parrocchia umbertidese di Cristo Risorto.