QUARESIMA DI CARITA'

QUARESIMA DI CARITA’ 2016
“L’avventura dell’educazione” è il titolo della Quaresima di Carità 2016 con la quale desideriamo continuare ad essere vicini ai nostri sacerdoti don Leonardo Giannelli e don Antonio “Topio” Zavatarelli, missionari sull’Altipiano boliviano, e alle loro parrocchie di Santiago de Huata e Peñas.
Come lo scorso anno, l’ambito dell’intervento è quello educativo, al quale don Leonardo e don Antonio stanno dedicando, con entusiasmo e creatività, molto del loro impegno pastorale.
L’obiettivo più concreto è quello di aiutare padre Leo e padre Topio nella ristrutturazione del CEA (Centro di Educazione Alternativa) “Espiritu Santo” di Batallas.
Batallas è il paese capoluogo di un comune di circa 20.000 abitanti, di cui fa parte anche Peñas. Il Centro “Espiritu Santo” è una scuola di formazione professionale aperta una trentina di anni fa dalle Missionarie dello Spirito Santo, che l’hanno gestita no a gennaio 2015, quando l’hanno af data alle parrocchie di Santiago de Huata e Peñas. La scuola, cresciuta nel corso degli anni, ha al suo interno corsi di cucito, estetica, ceramica e disegno, informatica e contabilità. Dallo scorso settembre è stato inserito anche il corso di turismo, in stretta collaborazione con il progetto di turismo comunitario per la valorizzazione del Lago Titicaca e della Cordillera Real avviato da alcuni anni dalle parrocchie di Santiago de Huata e Peñas.
Don Leonardo e don Antonio, insieme a Simona Casarotto, una giovane missionaria laica lombarda che ha vissuto per alcuni anni nella nostra diocesi, hanno elaborato un progetto che coinvolge le parrocchie e le comunità di Santiago de Huata, Peñas e Batallas, rivolto ai ragazzi e ai giovani dai 10 ai 18 anni e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di investire sull’educazione, la formazione, la salute e l’aggregazione dei ragazzi e delle famiglie che vivono nelle varie comunità sparse sull’Altipiano, nel rispetto della tradizione “campesina” (contadina), offrendo la possibilità di un lavoro onesto e interessante, sviluppando progetti turistici, etici ed economicamente sostenibili, per arginare la forte migrazione verso le città di El Alto e La Paz.
Requisito fondamentale per la riuscita di tutte le azioni del progetto è l’ampliamento del Centro “Espiritu Santo”. E’ prevista la ristrutturazione della casa dove vivevano le suore, che sarà destinata ad abitazione per i gli studenti, alla formazione degli insegnanti e alla promozione di iniziative in favore delle famiglie dell’Altipiano. Il progetto comprende inoltre la costruzione di un edi cio in cui collocare tutti i laboratori. Il costo complessivo preventivato è di 50.000 dollari (circa 46.000 euro).
L’azione preliminare – già avviata – è quella della raccolta fondi per l’acquisto dei materiali edili e per lo stipendio dei muratori. Attraverso la nostra Quaresima di Carità vorremmo dare un contributo signi cativo alla realizzazione di questa prima fase del progetto.