S.E.MONS. Mario Ceccobelli
CAMMINIAMO n. 104 – FEBBRAIO 2014

Camminiamo

Carissimi,

anche se in ritardo desidero rivolgere un carissimo saluto di bentornato al nostro don Giorgio Barbetta, che nella diocesi di Huari in Perù svolge il suo servizio pastorale come Rettore del Seminario interdiocesano di Pomallucay.

Rimarrà in Italia fino a marzo, e giovedì 13 febbraio sarà con il presbiterio per il ritiro mensile del clero.

Questo mese inizia sotto il segno di san Giovanni Bosco. Domenica 2, alle ore 11, a San Giovanni in Gubbio ne celebreremo la festa con le cooperatrici

salesiane, che portano avanti la spiritualità dell'Ordine.

In questo mese riprenderà le attività l'Oratorio cittadino, che ha come patrono don Bosco e che si ispira al suo originale metodo educativo.

Dopo i lavori di ristrutturazione e di risanamento, con nuovo entusiasmo vi tornano le famiglie per dare alla struttura il caldo clima familiare; vi tornano gli animatori sempre pronti a rendere vivo l'ambiente e a coinvolgere i giovani, non solo della città, ma anche delle parrocchie della diocesi, per vivere l'esperienza della condivisione dei progetti e per coltivare ideali ispirati al messaggio evangelico. Sarà presente anche il prete dell'Oratorio, infatti don Marco Cardoni

guiderà i momenti della riflessione e della preghiera rendendosi disponibile per un cammino di formazione per i giovani che vorranno sperimentare questa avventura.

In questo mese, precisamente il 22, il nostro Arcivescovo metropolita, mons. Gualtiero Bassetti, riceverà dal Santo Padre la berretta cardinalizia. Tutta la regione sarà presente a Roma per questo evento tanto bello quanto inatteso. Invito tutti i fedeli ad accompagnare con la preghiera il nostro carissimo Metropolita.

Giovedì 27, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo sarà a Gubbio il biblista Padre Ernesto Della Corte per la tre giorni biblica, che ci presenterà il vangelo di Giovanni, da cui saranno presi i brani delle domeniche di quaresima. Più avanti troverete le indicazioni per iscrivervi alla tre giorni che sarà coordinata dalle Suore del Piccolo Testamento.

In ultimo segnalo una data tanto cara alla Chiesa eugubina: sabato 15 febbraio si celebra il compleanno del vescovo Pietro, che affido alla preghiera della Chiesa diocesana. Su tutti voi invoco, per la mediazione della Vergine Maria, di sant'Ubaldo e di san Francesco e dei Santi della nostra terra, la benedizione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

+ Mario, vescovo

””