Gubbio: Ordinazione episcopale e inizio del ministero pastorale di mons. Luciano Paolucci Bedini. La solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa di San Domenico presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli. Il porporato rivolgendosi al neo vescovo: «accogli i poveri, carne crocifissa di Cristo, gli scartati, i feriti, i malati, gli abbandonati, consapevole che viviamo in una società che genera poveri»

– CONFERENZA EPISCOPALE UMBRA – UFFICIO STAMPA CEU

Alla cortese attenzione della Redazione

Numero pagine inviate: 1 – data: 03 Dicembre 2017

***

«La tua vocazione sacerdotale ed oggi il tuo episcopato sono anche il frutto del matrimonio, dell’amore e della fedeltà dei tuoi genitori (presenti alla celebrazione con altri familiari, n.d.r.)». Con queste parole, domenica 3 dicembre, nella chiesa di San Domenico in Gubbio, il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, ha iniziato l’omelia della solenne concelebrazione eucaristica dell’ordinazione episcopale e inizio del ministero pastorale nella città di sant’Ubaldo di mons. Luciano Paolucci Bedini, del Clero del capoluogo marchigiano, finora rettore del Seminario Regionale delle Marche.

Con il porporato hanno concelebrato 25 arcivescovi e vescovi, tra cui: il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, mons. Mario Ceccobelli, immediato predecessore del neo vescovo, mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra (Ceu), con gli altri vescovi umbri, mons. Piero Coccia, arcivescovo metropolita di Pesaro e presidente della Conferenza episcopale marchigiana (Cem), con gli altri vescovi delle Marche. Oltre 200 i sacerdoti, numerosi i diaconi e i seminaristi umbri e marchigiani che hanno partecipato alla solenne concelebrazione, che ha visto la presenza di diversi rappresentanti delle Istituzioni civili e militari, regionali e locali, e di oltre 1.500 fedeli, di cui 1.150 seduti. Il vescovo eletto ha fatto processionalmente ingresso nella grande e splendida chiesa di San Domenico in Gubbio sulle note del Te Deum di Charpentier eseguito, come gli altri canti, dai Contores Beati Ubaldi, corale della cattedrale di Gubbio diretta dal maestro Renzo Menichetti; alle ore 17,19 un lungo applauso ha salutato l’ordinazione episcopale del 60° successore di sant’Ubaldo.

Nell’omelia, il cardinale Menichelli ha ringraziato mons. Mario Ceccobelli per il «bene fatto e per la pazienza con cui ha esercitato il ministero episcopale a Gubbio»; ha salutato tutti i vescovi presenti, citando il cardinale Gualtiero Bassetti, «al quale va la nostra benevolenza e la nostra preghiera». Poi, rivolgendosi a «don Luciano», ha detto: «provo per te un grande affetto, sei un sacerdote stimato e amato, sei stato un rettore premuroso e attento; ti esorto a celebrare il tuo episcopato nella predilezione dell’esultanza di Dio. Non cercare progetti, ma sii consapevole che oggi entri in una libertà di adesione a Dio con il potere dato ai servi». Menichelli ha, quindi, ricordato quale è questo potere: «Predica, caro don Luciano, racconta Cristo, l’unico che salva; custodisci la fede della Chiesa di Gubbio; edifica la comunità come corpo di Cristo nella comunione e nella obbedienza al successore di Pietro; abbi cura dei presbiteri e dei fedeli laici, tutti conduci a Cristo; accogli i poveri, carne crocifissa di Cristo, gli scartati, i feriti, i malati, gli abbandonati, consapevole che viviamo in una società che genera poveri; cerca le “pecore” senza identità, che brancolano e vivono nel peccato. Tutto questo è nelle tue mani, qui a Gubbio».

Com. stampa a cura dell’Ufficio stampa Ceu in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociale di Gubbio /

*** LE FOTO DELL’ORDINAZIONE EPISCOPALE E INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DI MONS. LUCIANO PAOLUCCI BEDINI SONO DISPONIBILI AL SITO: www.diocesigubbio.it ***

Via beato Ludovico da Casoria, 7 – 06082 Assisi (Pg)

redazione@chiesainumbria.itwww.chiesainumbria.it