Il sentiero di Francesco

Giunto ormai alla sesta edizione, “il Sentiero di Francesco”, che si svolgerà dall’ uno al tre settembre, ripercorre le tappe da Assisi a Gubbio che il pellegrino per eccellenza toccò nell’ inverno tra il 1206 e il 1207. Tema del Sentiero 2014 sarà la Riconciliazione con se stessi, in un percorso immerso nel verde e nella natura tanto amata da Francesco.
Come da formula ormai consolidata, infatti, il cammino avrà un tema sul quale i pellegrini saranno chiamati per tre giorni a riflettere e a confrontarsi, guidati da esperti e “testimoni di vita”.
Nel corso dell’evento, promosso dalle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Gubbio d’intesa con le famiglie francescane, sarà possibile scoprire i luoghi toccati da san Francesco nel suo primo viaggio verso Gubbio (Valfabbrica, Caprignone, San Pietro in Vigneto e Vallingegno), dopo aver rinunciato alle ricchezze del padre Pietro di Bernardone, per seguire la voce di Dio; è a Gubbio che Francesco fu accolto da un amico: Giacomo Spadalonga.
Un viaggio lungo otto secoli di storia e di fede, alla riscoperta di se stessi, di Dio, dei nostri fratelli e del creato.
Il pellegrinaggio è totalmente gratuito, ma per esigenze tecniche, la partecipazione deve essere comunque comunicata chiamando l’infoline al n. 366.1118386.
C’è la possibilità di prenotare alcuni servizi utili come il pasto, il trasporto o l’alloggio dove dormire.
Al sito www.ilsentierodifrancesco.it troverai tutto per l’iscrizione alla manifestazione.
Gubbio, città dell’accoglienza dell’amicizia e della riconciliazione, è pronta ad ospitarti nel migliore dei modi e….Buon cammino!!!!