Il vescovo eletto Luciano presto in cammino: “Vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera”

GUBBIO (28 novembre 2017) – Si avvicina la data dell’ordinazione episcopale e dell’inizio del ministero pastorale di mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo eletto della diocesi di Gubbio. Il sessantesimo successore di sant’Ubaldo, che domenica riceverà mitria e pastorale da mons. Mario Ceccobelli, ha voluto inviare un messaggio alla comunità eugubina prima di iniziare il pellegrinaggio a piedi Assisi-Gubbio, organizzato dai volontari della PiccolAccoglienza con la partecipazione degli scout Agesci eugubini.

«Carissimi sorelle e fratelli, si avvicina ormai il giorno della mia ordinazione episcopale – 3 dicembre – e dell’inizio di questo nuovo cammino con voi.

Nei giorni precedenti desidero ripercorrere a piedi il sentiero che portò san Francesco a Gubbio per iniziare la sua nuova vita nel completo abbandono alla misericordia di Dio Padre.

Partirò da Assisi la mattina del 30 novembre prossimo, con alcuni amici e fratelli che mi accompagneranno lungo il cammino, e arriverò a Gubbio, in semplicità, nella giornata di sabato 2 dicembre.

Non è questo l’arrivo ufficiale del nuovo Vescovo. È un atto personale di pellegrinaggio, per prepararmi, nella preghiera e nell’affidamento al Signore, a incontrare tutti voi. Prima di abbracciare la Chiesa-Sposa di Cristo desidero incontrarla come nel tempo del fidanzamento per conoscerla e imparare ad amarla. Per questo nelle due tappe di Valfabbrica e San Pietro in Vigneto incontrerò alcune famiglie e alcuni giovani, in rappresentanza di tutti voi, per accoglierli, ascoltarli e insieme condividere la gioia della preghiera.

A tutti chiedo di accompagnare i miei passi con la vostra preghiera e il vostro affetto, e nell’attesa di incontrarvi nei giorni che seguiranno, vi benedico di cuore!».

Come annunciato nei giorni scorsi, il Vescovo eletto ha espresso il desiderio che eventuali doni dei fedeli per la sua ordinazione episcopale siano devoluti alla Caritas diocesana come contributo per le famiglie bisognose e in difficoltà. Chi intende contribuire può farlo con bonifico bancario o bollettino postale:

CONTO CORRENTE BANCARIO – Intestato a: Diocesi di Gubbio Caritas

Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Gubbio – Iban: IT21R0103038480000063165776

CONTO CORRENTE POSTALE – Intestato a: Caritas diocesana Curia vescovile

Numero: 11186061

CAUSALE

Ordinazione mons. Paolucci Bedini: contributo famiglie bisognose

Intanto, continuano ad arrivare in Curia i messaggi augurali per l’ordinazione del nuovo Vescovo e i ringraziamenti per il ministero pastorale che dal 2005 a oggi ha svolto mons. Mario Ceccobelli. In arrivo quotidianamente anche le conferme della partecipazione di cardinali, vescovi e sacerdoti che concelebreranno la solenne liturgia che domenica 3 dicembre sarà ospitata nella monumentale chiesa di San Domenico.

Chi non potrà partecipare personalmente al rito, specie i fedeli marchigiani che non riusciranno ad arrivare a Gubbio, potranno seguire le dirette televisive, internet e radiofoniche che saranno trasmesse con il coordinamento dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

Tutto ciò che accadrà durante la giornata, a cominciare dal mattino, sarà pubblicato – in diretta o differita – sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Diocesi di Gubbio, in particolare la celebrazione solenne delle ore 16. Anche Trg (sul canale 11 del digitale terrestre e su www.trgmedia.it) seguirà le cerimonie in diretta a partire da Piazza Grande (ore 15) e poi la liturgia di San Domenico, dalle 16 fino alla conclusione. Celebrazione dell’ordinazione episcopale in diretta anche su Maria Vision (canale 602 del digitale terrestre), visibile in gran parte delle regioni del centro Italia e quindi particolarmente utile per i fedeli marchigiani. Varie le dirette anche radiofoniche, web e social. Tra queste ultime, segnaliamo la diretta sulla piattaforma AranciaLive, scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone (informazioni su www.arancialive.com).

Note: immagini fotografiche del vescovo eletto, mons. Luciano Paolucci Bedini, sono disponibili per lo scaricamento al link seguente…