Servizio Civile: sono due i posti alla Caritas diocesana di Gubbio

Prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021, la scadenza per la presentazione delle domande

 

Anno nuovo e buone nuove per i giovani eugubini che vogliono mettersi alla prova con un’esperienza di volontariato e contribuire al bene della propria comunità. Sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale (www.serviziocivile.gov.it) è stato pubblicato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile. A questo numero, in data 15 gennaio, sono stati aggiunti altri 8.902 posti per programmi da realizzarsi in Italia e all’estero. Un’importante occasione di crescita personale per i ragazzi, che consapevolmente scelgono di impegnarsi in esperienze dal grande valore formativo e civile.
In Umbria sono 65 i progetti disponibili, legati a 32 programmi di intervento, per un totale di circa 594 operatori volontari richiesti, di cui 141 nella provincia di Terni e 453 in quella di Perugia.
Fra questi vi sono anche i progetti promossi dalle Caritas diocesane umbre, che agli aspiranti volontari offrono l’opportunità concreta di dedicarsi in attività a favore delle persone più deboli e bisognose del proprio territorio. Come la Caritas eugubina che mette a disposizione due posti da volontario, da impiegare per un periodo di 12 mesi, presso il Centro di ascolto di Gubbio, in piazza San Pietro.
I volontari selezionati saranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 439,50 euro. Inoltre, il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda dell’interessato.
Possono presentare la domanda i giovani (italiani e stranieri) di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda di partecipazione è compilabile esclusivamente dalla piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it fino alle ore 14 di mercoledì 17 febbraio 2021.
Maggiori informazioni sul progetto di Servizio civile universale della Caritas diocesana di Gubbio sono pubblicate sul sito www.caritas.it e sul sito www.diocesigubbio.it. Per ricevere altre indicazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a caritasgubbio@libero.it o telefonare ai numeri 0759221202 – 3333203943 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12,30).