Servizio civile 2022: due i posti disponibili in Caritas diocesana di Gubbio

Lo scorso 16 dicembre, sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale (www.politichegiovanili.gov.it), è stato da pubblicato il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in 2.818 progetti di Servizio civile. Si tratta di un’importante occasione di crescita personale per i giovani che consapevolmente scelgono di impegnarsi in esperienze dal grande valore formativo e civile.

La locandina del Servizio civile 2022

I progetti Caritas in Umbria e a Gubbio

I progetti che coinvolgono le Caritas umbre sono 6 per 59 posti complessivi. La Caritas diocesana di Gubbio mette a disposizione 2 posti per volontari da impiegare, per un periodo di 12 mesi, presso il Centro di ascolto di Gubbio (in piazza San Pietro 7) e presso la sede dell’Aratorio familiare di Gubbio (in via Peppino Impastato 37).

I volontari selezionati saranno chiamati a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 444,30 euro. Inoltre, il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda dell’interessato.

Chi può presentare domanda e come?

Possono presentare la domanda i giovani (italiani e stranieri) di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda di partecipazione è compilabile esclusivamente dalla piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda è indispensabile essere in possesso dello Spid (identità digitale). Maggiori informazioni sul progetto di Servizio civile universale della Caritas diocesana di Gubbio sono pubblicate sul sito www.caritas.it e sul sito della Chiesa eugubina al link www.diocesigubbio.it/serviziocivile2022. Per ricevere altre indicazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a caritasgubbio@libero.it o telefonare ai numeri 0759221202 – 3333203943 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12.30).