2 gennaio: le musiche di Natale dei “Cantores”

GUBBIO (29 dicembre 2010) – La cappella musicale della cattedrale di Gubbio, il coro dei “Cantores Beati Ubaldi”, torna a cimentarsi con le note natalizie. In occasione dei trent’anni dell’Albero di natale più grande del mondo, anche il coro diretto dal maestro Renzo Menichetti vuole rendere omaggio alla singolare creazione accesa sulle pendici del monte Ingino. Ecco allora l’idea dello straordinario concerto dal titolo “Le musiche di Natale”, in programma per domenica 2 gennaio 2011 nella Chiesa di San Domenico, con inizio alle ore 16,30.

In programma una selezione dall’“Oratorio di Natale” di Johann Sebastian Bach e la “Messa dell’Incoronazione” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Da segnalare, tra le voci soliste, la presenza al concerto del mezzosoprano Kremena Dilcheva, cantante di fama internazionale, protagonista di concerti in tutto il mondo, che ha accettato l’invito dei “Cantores Beati Ubaldi” riconoscendone le qualità artistiche e l’impegno messo in campo in questi anni per la crescita culturale della città di Gubbio. Gli altri protagonisti del concerto, tutti già conosciuti e molto apprezzati negli appuntamenti musicali eugubini, saranno il basso Mauro Borgioni, il tenore Gianfranco Cerreto e il soprano eugubino Sabrina Morena.

Un concerto con il quale i “Cantores Beati Ubaldi” vogliono rendere omaggio all’eugubino in più che si aggiunge durante le feste natalizie, quell’Albero di Natale più grande del mondo che – con le sue luci – in questi anni ha illuminato non soltanto la bellezza di Gubbio, ma ha dato vita anche a un nuovo orizzonte al quale volgere lo sguardo arrivando da lontano.

Proprio per rendere questo omaggio ancora più solenne, verrà proposto un programma musicale che celebra la bellezza per esaltare la genialità di un’idea: le arie e i cori dell’“Oratorio di Natale” di Bach, che a giudizio di molti rappresenta addirittura la testimonianza dell’esistenza di Dio, e la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart, esempio distintivo della maturità compositiva del genio salisburghese.

Un concerto davvero da non perdere, che ha ricevuto il patrocinio della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Umbria, di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Chiesa eugubina, Capitolo dei canonici della Cattedrale di Gubbio, Associazione Amici della musica di Gubbio, Società operaia di Mutuo soccorso e Comitato Albero di Natale più grande del mondo “Mario Santini”.

La cappella musicale “Cantores Beati Ubaldi”, diretta dal maestro Renzo Menichetti, ha coinvolto nell’organizzazione del concerto anche vari sponsor privati (Colacem, Procacci, Redil, Ceccarelli Biocasa, Funivia “Colle Eletto”) e Fernando Barbetti, a titolo personale.

La prevendita dei biglietti è aperta presso l’ufficio informazioni del Centro servizi Santo Spirito, in Via della Repubblica. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero telefonico 075.9222027.