Ecco la Fonte del pellegrino, sabato la benedizione a Semonte Settestrade

GUBBIO (5 giugno 2013) – Una fonte per i pellegrini in cammino lungo la Via di Francesco, il sentiero che collega La Verna ad Assisi, passando per Gubbio. A dotare il tratto di Semonte Settestrade di una fontana ci hanno pensato i parrocchiani della zona, in particolare del “rione del Piano” – abituati al passaggio di un numero sempre crescente di pellegrini -, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport. Un migliaio di camminatori solo l’anno scorso hanno transitato nella pianura della frazione eugubina, secondo una stima della Pastorale dei pellegrinaggi, numero destinato a crescere in futuro non solo per l’appassionarsi di sempre più gente agli itinerari spirituali, ma anche per il nome di Francesco scelto dal nuovo Pontefice. Decine infatti sono le richieste di informazioni che arrivano ogni settimana al sito www.ilsentierodifrancesco.it, anche in vista del pellegrinaggio Assisi-Gubbio di settembre 2013.

La benedizione della “Fonte del pellegrino” a Settestrade è in calendario per sabato 8 giugno, alle 16.30, e saranno presenti il vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, e il parroco di Semonte, don Armando Minelli.

Il manufatto in pietra è stato realizzato da Gabriele Ghirelli e riporta le effigi dei santi Francesco, Ubaldo e Venanzio (protettore della frazione). “
Questa realizzazione è motivata dal fatto che nell’arrivare da Pietralunga, dopo varie ore di cammino, i pellegrini all’altezza della nostra frazione, si trovano con le scorte di acqua finite – spiega Simone Minelli, responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport e parrocchiano di Semonte -. Alcuni chiedono alle famiglie che puntualmente provvedono al rifornimento dell’acqua, ma la Fonte rappresenterà un punto di riferimento certo nel cammino”.