Primo giorno in Brasile per sei giovani eugubini, destinazione Gmg Rio 2013

GUBBIO (16 luglio 2013) – Primo giorno a Rio de Janeiro per i sei ragazzi della Diocesi di Gubbio partiti ieri da Bologna per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù brasiliana, in rappresentanza del vescovo mons. Mario Ceccobelli e di tutta la chiesa locale. Il gruppo composto da rappresentanti delle parrocchie di Madonna del Prato, Mocaiana, Sant’Agostino e San Martino (catechisti, animatori di oratori parrocchiali e un rappresentante dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport), alcuni dei quali alla prima partecipazione assoluta alla Gmg, è parte della delegazione di oltre 280 umbri provenienti delle 8 diocesi regionali. Ad accompagnarli nove sacerdoti e sei seminaristi: il 21 luglio prossimo saranno poi raggiunti dall’arcivescovo di Perugia – Città della Pieve monsignor Gualtiero Bassetti, presidente della Ceu.

Capo spedizione degli eugubini, invece, è il responsabile del Servizio di pastorale giovanile diocesana, don Marco Cardoni.

Il programma del viaggio prevede il primo giorno a Rio, poi la delegazione umbra raggiungerà la città di Niteroi, a 20 km di distanza, per il tradizionale gemellaggio con i giovani della diocesi locale, e farà ritorno a Rio de Janeiro per gli appuntamenti clou dell’importante evento mondiale: la Giornata degli italiani, la via crucis, la veglia e la messa del 28 luglio, alla presenza del Pontefice, papa Francesco, che ritorna nel suo Sud America per la prima volta dopo l’elezione al soglio pontificio. Il rientro dei giovani a Gubbio è previsto per il 30 luglio.

I ragazzi della Diocesi di Gubbio, inoltre, hanno portato in Brasile tantissime “cartoline del pellegrino”, così da poterle donare ai coetanei di tutto il mondo, a poco più di un mese dalla partenza del Sentiero di Francesco 2013 e dall’apertura delle celebrazioni per gli 850 anni della consegna della Vittorina ai francescani.

Il 25 luglio si aggiungono alla delegazione di Gubbio anche 10 ragazzi del cammino neocatecumenale.