In pellegrinaggio dalla Sicilia verso Assisi, passando per Gubbio e il Sentiero francescano

GUBBIO (31 luglio 2013) – In cammino verso Assisi, per la ricorrenza del Perdono di san Francesco, passando per Gubbio, dove il Poverello ha vestito il suo primo saio e ha favorito la pace fra gli eugubini e il Lupo.

Arriveranno domattina dalla Sicilia oltre 150 pellegrini, in gran parte giovani e famiglie, che vivranno tra Assisi e Gubbio quella che è considerata una delle principali ricorrenze francescane, celebrata il 2 agosto presso la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.

Saranno accolti dalla Chiesa eugubina, grazie alla disponibilità e all’ospitalità dell’associazione pro-loco di Semonte, della parrocchia di Madonna del Prato e dal convento di Santo’Ubaldo. Il tutto con il coordinamento delle Sorelle del piccolo testamento di san Francesco e dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport della diocesi di Gubbio. Un’accoglienza resa possibile anche grazie alla collaborazione di Colacem, che si è mostrata attenta e disponibile a un aiuto per le questioni logistiche.

Domattina, al loro arrivo, i pellegrini della zona di Agrigento saranno sistemati presso il centro parrocchiale di Madonna del Prato, la basilica si Sant’Ubaldo sulla cima del monte Ingino e il centro di vita associata “Ylenia Cernicchi” di Semonte. Alle ore 12 è prevista la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Francesco a Gubbio, presieduta da fra’ Stephano Oppes. Alle 15, il trasferimento verso la Basilica di Sant’Ubaldo e alle ore 16 la catechesi. Seguirà, dopo la cena, una serata di fraternità e la testimonianza di Archondo Evanghelu.

Venerdì 2 agosto, la giornata si aprirà alle ore 7 del mattino nella chiesa di San Marziale, con la celebrazione delle lodi e la santa messa. Alle 9,30, la catechesi di fra’ Antonio Iacona e alle 11 il trasferimento verso Assisi per il cammino sul Bosco di San Francesco e – nel primo pomeriggio – l’arrivo alla Porziuncola.

Quest’anno sono stati già numerosi i gruppi, in arrivo da varie parti d’Italia, che hanno deciso di percorrere tappe di cammino lungo il Sentiero francescano che collega Gubbio ad Assisi. Un itinerario che negli ultimi anni è stato riscoperto da molti pellegrini, specie grazie alle tante iniziative di promozione messe in campo a vari livelli e grazie anche all’evento “Il Sentiero di Francesco” organizzato dalle diocesi di Assisi e Gubbio all’inizio di settembre.