Ecco la nuova chiesa di Madonna del Ponte: progetto in anteprima e domenica prima pietra

GUBBIO (5 settembre 2013) – La comunità religiosa eugubina si appresta a celebrare un grande evento di fede, fissato per domenica 8 settembre. Alla presenza del vescovo, mons. Mario Ceccobelli, iniziano simbolicamente e in maniera ufficiale i lavori di costruzione della nuova chiesa di Madonna del Ponte, a conclusione delle celebrazioni e dei momenti ricreativi organizzati per la festa parrocchiale della comunità.

Dopo la processione, guidata proprio dal Vescovo alle ore 17, seguirà la benedizione e la posa della prima pietra del nuovo complesso parrocchiale, che sarà intitolato alla “Madre del Salvatore”, nel terreno individuato lungo viale Leonardo da Vinci. Alla cerimonia non mancheranno anche le autorità civili e militari cittadine.

Un evento atteso da quattro anni che, adesso, arriva alla conclusione della fase preparatoria, necessaria per far fronte alle rinnovate esigenze della parrocchia, che si è andata nel tempo ampliando con la presenza di nuovi nuclei familiari.

L’attuale edificio sacro, pur nella sua bellezza seicentesca, non garantiva più la capienza idonea alle funzioni religiose, essendo anche totalmente privo di oratorio per le esigenze di tanti ragazzi e giovani della parrocchia.

Il progetto dell’architetto eugubino Augusto Solano, oltre alla chiesa prevista con una capienza di seicento posti, comprende anche la casa canonica, un salone parrocchiale e dodici aule per la catechesi. Il tutto sarà completato da ampi parcheggi ed aree verdi. I lavori previsti dovrebbero avere la durata di due anni.

L’opera è resa possibile dal contributo della Conferenza Episcopale Italiana, grazie ai fondi dell’otto per mille destinati alla nuova edilizia di culto, che copriranno il 75 per cento dei costi complessivi.