I dettagli della veglia di preghiera di Gubbio in parallelo con quella di papa Francesco a Roma

GUBBIO (6 settembre 2013) – Tutto pronto anche nella diocesi di Gubbio per la giornata di preghiera e digiuno indetta per domani da papa Francesco. Oltre alle iniziative parrocchiali, affidate dal Vescovo ai sacerdoti delle varie zone diocesane, gli uffici diocesani per la pastorale sociale e del lavoro, la pastorale giovanile, per il tempo libero, i pellegrinaggi, turismo e sport hanno messo a punto il programma dettagliato della veglia di domani sera, organizzata in parallelo con quella che papa Bergoglio guiderà a Roma, in piazza San Pietro.

A Gubbio si inizierà a pregare per la pace nel mondo sin dalle ore 18,30, con la santa messa celebrata nella chiesa di San Francesco. Al termine della liturgia, inizierà l’adorazione eucaristica animata dai gruppi giovanili, fino alle ore 21, quando poi questo momento si concluderà con l’omelia del vescovo, mons. Mario Ceccobelli, e l’invocazione della pace con le litanie dei Santi.

Intorno alle ore 22, partirà la processione dei fedeli diretta verso la chiesa di Santa Maria della Vittorina, immersa in quello che proprio nei giorni scorsi è stato intitolato come “Parco della Riconciliazione”. Nella chiesetta che ha ospitato la prima fraternità francescana di Gubbio, a partire proprio da 800 anni fa, proseguirà l’adorazione eucaristica e la recita della preghiera di Compieta, fino alle ore 24.

Come noto, la giornata di digiuno e preghiera di domani per la pace in Siria, nel Medio Oriente e nel mondo intero è stata indetta domenica scorsa durante l’Angelus da papa Francesco “per invocare da Dio questo grande dono per l’amata nazione Siriana e per tutte le situazioni di conflitto e violenza nel mondo”.