Pastorale giovanile, due giornate di formazione: Like Your Life. Social sì, ma con stile!

Due giornate per imparare a comunicare con autenticità e creatività anche nel mondo digitale. È questa la sfida lanciata dal workshop Like your life. Social sì, ma con stile, organizzato nell’ambito del progetto Centodieci Agorà promosso dall’Associazione nazionale san Paolo Italia Aps-Ets (Anspi, la realtà che riunisce oratori e circoli), con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il coordinamento del comitato regionale Anspi Umbria. L’iniziativa nasce in collaborazione con Mecenauta, l’Ufficio di Pastorale giovanile e quello per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Gubbio.

Conoscere e utilizzare i social media

Il primo appuntamento è in programma sabato 25 ottobre 2025, dalle ore 10 alle 18, in una delle sale meeting dell’Hub Hotel di via Perugina a Gubbio. A guidare i partecipanti sarà Matteo Piselli, consulente di comunicazione e marketing digitale, che offrirà strumenti concreti per usare i social media in modo efficace, consapevole e coerente con la propria identità. La giornata di formazione si concentrerà, in particolare, sull’uso di Instagram, Facebook e Tik Tok.

La locandina del workshop di Pastorale giovanile del 25 ottobre 2025

Immagini, crossmediale e multimediale

Domenica 26 ottobre 2025, dalle ore 15 alle 18.30, sarà invece la volta di Daniele Morini, giornalista e direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali delle Diocesi di Gubbio e di Città di Castello, che accompagnerà i giovani fra gli strumenti della comunicazione multimediale e crossmediale, con uno sguardo particolare sull’uso dell’immagine fotografica e del video. Senza dimenticare la riflessione sul valore di una comunicazione autentica, capace di creare relazioni e generare comunità anche online.

La locandina del workshop di Pastorale giovanile del 26 ottobre 2025

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni è possibile scrivere una mail a comunicazione@diocesigubbio.it, oppure interagire con il profilo Instagram @upg.gubbio. Per le iscrizioni, si può utilizzare il modulo online all’indirizzo: bit.ly/likeyourlifegubbio

Dunque, saranno due giornate – completamente gratuite per i partecipanti – per capire che comunicare bene non significa solo “essere presenti” sui social, ma raccontarsi con stile, valorizzando la propria unicità e costruendo un dialogo vero con gli altri. Perché, in fondo, “like your life” non è solo un titolo accattivante, ma un invito a vivere e condividere con gusto, rispetto e verità.