La comunità ecclesiale della zona cittadina della Diocesi di Gubbio si prepara a vivere la Quaresima con un percorso spirituale sul tema “Il Signore ti dia la pace”, legato quest’anno all’ottavo centenario della morte di san Francesco e per questo inserito anche nel programma delle celebrazioni promosse dal comitato cittadino “Francesco a Gubbio”.
Le Stazioni quaresimali
Il cammino proposto dalla Chiesa eugubina prevede le tradizionali Stazioni quaresimali, un itinerario di preghiera e riflessione che coinvolge diverse chiese del centro eugubino e dell’immediata periferia. Si comincia il 18 febbraio, nel Mercoledì delle Ceneri, con la celebrazione che inizia nella chiesa di Santa Croce della Foce e il successivo pellegrinaggio verso San Domenico. Ogni mercoledì successivo – sempre alle ore 21, fino al 25 marzo – i fedeli sono invitati a partecipare a momenti di preghiera in diverse chiese, secondo questo calendario:
1ª stazione – 18 febbraio (Mercoledì delle Ceneri, con liturgia della Parola e imposizione delle ceneri): Santa Croce → San Domenico
2ª stazione – 25 febbraio: San Domenico → San Secondo
3ª stazione – 4 marzo: Mausoleo Quaranta Martiri → Madonna del Prato
4ª stazione – 11 marzo: Santa Maria al Corso → Sant’Agostino
5ª stazione – 18 marzo: Cappuccine → San Francesco
6ª stazione – 25 marzo: San Giovanni → San Pietro
L’Adorazione eucaristica
Accanto alle Stazioni quaresimali, un altro importante momento di spiritualità è rappresentato – come sempre – dai turni di Adorazione eucaristica. Le chiese eugubine ospiteranno l’adorazione, offrendo ai fedeli la possibilità di sostare in preghiera davanti al Santissimo Sacramento. Il Monastero delle Cappuccine sarà il punto di riferimento per l’adorazione continuativa durante l’intero periodo quaresimale, mentre i turni si svilupperanno secondo il calendario seguente:
San Martino → dal 19 al 21 febbraio
San Secondo → dal 26 al 28 febbraio
Madonna del Prato → dal 5 al 7 marzo
Sant’Agostino → dal 12 al 14 marzo
Madonna del Ponte → dal 16 al 18 marzo
San Francesco → dal 19 al 21 marzo
San Giovanni → dal 23 al 25 marzo
San Pietro → dal 26 al 28 marzo


