GUBBIO (6 ottobre 2008) – “Vengo con molta semplicità, per cercare di fare quello che potrò”. Sono le prime parole pronunciate ieri da padre Domenico Cibei di fronte ai suoi nuovi fedeli della parrocchia di San Pietro. Il nuovo amministratore parrocchiale è stato presentato ieri mattina dal vescovo, mons. Mario Ceccobelli, che nei giorni scorsi aveva già illustrato le motivazioni dell’avvicendamento con don Gaetano D’Avella e don Michele Ciccarelli.
“Il 23 settembre dello scorso anno – spiega il Vescovo – avevo confermato l’Unità pastorale tra le parrocchie di San Pietro e San Giovanni, già iniziata nel 1993 da mons. Bottaccioli, indicando nuove modalità operative desunte dagli ultimi documenti della Conferenza episcopale italiana. Avevo affidato questo progetto pastorale, che aveva carattere sperimentale, a don Mauro Salciarini come parroco di San Giovanni e moderatore dell’Unità pastorale, a don Gaetano D’Avella come parroco di San Pietro e responsabile del progetto e a don Michele Ciccarelli come vicario parrocchiale di entrambe le parrocchie. Dopo appena un anno don Gaetano e don Michele mi hanno consegnato le dimissioni. Le difficoltà incontrare per dare inizio al progetto si sono rivelate superiori alle forze messe in campo. Sono certo tuttavia che i tre presbiteri si sono impegnati con serietà. Don Gaetano e don Michele hanno profuso energie che scaturivano da esperienze pastorali che avevano avuto successo in altre parrocchie. Sono convinto che la rinuncia al progetto non dipende da carenze dei presbiteri, ma da difficoltà oggettive che hanno consigliato di fare un passo indietro”.
Dalle pagine del foglio di collegamento diocesano “Camminiamo”, mons. Ceccobelli ha anche pubblicamente ringraziato don Gaetano e don Michele per la disponibilità a tentare l’esperimento e per quanto hanno seminato in questo anno tra non poche sofferenze.
“Sono convinto – ha aggiunto il Vescovo – che il seme caduto prima o poi porterà frutto. Voglio anche sperare che i carismi di don Gaetano e don Michele, che non sono pochi, possano essere spesi ancora per la crescita della nostra Chiesa eugubina. L’Unità pastorale e il progetto andranno avanti, e spero che in un futuro non troppo lontano si allarghino all’intera città”.
Il nuovo amministratore parrocchiale di San Pietro, padre Domenico Cibei, è un missionario comboniano di 70 anni, originario di Burano e consacrato sacerdote nel 1964. Per decenni ha svolto la sua attività missionaria in varie località del Brasile e negli ultimi tempi è rientrato in Italia per motivi familiari. Il suo incarico nella comunità parrocchiale di San Pietro avrà carattere temporaneo, perché – appena saranno risolti i problemi familiari – padre Domenico tornerà in America Latina.
Note: i destinatari dei messaggi email trovano in allegato due immagini del nuovo parroco di San Pietro; nella foto di gruppo, padre Domenico è ritratto insieme al diacono Mauro Pierucci e al sagrestano Pasquale Di Chiara.
Riapre la Scuola diocesana per genitori
GUBBIO (6 ottobre 2008) – Vista la partecipazione, la motivazione e il coinvolgimento registrati lo scorso anno, durante la “prima edizione” della Scuola per genitori, l’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di Gubbio ha deciso di riproporre l’esperienza. Quest’anno sarà rivolta a genitori di bambini delle scuole elementari, quindi nella fascia di età tra i 6 e gli 11 anni, appena successiva a quella considerata l’anno scorso.
La Scuola per genitori, nata nel 2007, è realizzata con la collaborazione della Asl n.1 e con il patrocinio del Comune di Gubbio. Ha come obiettivo principale quello di aiutare i genitori a prendere maggiore consapevolezza del proprio ruolo genitoriale per potersi meglio relazionare con i propri figli, aiutandoli a crescere, il più possibile, “armoniosamente”.
“Non si tratta tanto – spiegano dall’Ufficio di pastorale familiare – di dire a un genitore quello che deve o non deve fare, quello che è buono o quello che è sbagliato, quanto di portalo a riscoprire quello cha già istintivamente sa, ma che spesso il vociare del nostro mondo non permette più di ascoltare, aiutandolo, allo stesso tempo, a plasmare e ad affinare tale istinto con tutto quel grande patrimonio di conoscenze che la pedagogia e la psicologia hanno acquisito, intorno allo sviluppo del bambino”.
Gli incontri della Scuola per genitori prevedono la presenza di esperti e sono strutturati in modo da favorire la discussione in gruppo permettendo ai genitori di confrontarsi su un duplice canale: quello con il relatore e quello con gli altri genitori.
Al corso possono partecipare non solo i genitori, ma anche tutti coloro che a vario titolo sono interessati al mondo dei bambini e che, quindi, desiderano conoscerlo più a fondo.
Gli incontri sono fissati tutti i lunedì dalle ore 20,45 alle 22,30 presso il Seminario diocesano (sale inferiori dell’hotel “Beniamino Ubaldi”), a partire da oggi, lunedì 6 ottobre fino a lunedì 1 dicembre; la quota di partecipazione è di 20 euro a persona e 25 euro a coppia; durante gli incontri sarà attivato un servizio di animazione per i bambini e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ecco il programma dettagliato degli incontri:
-
06/10 – “Essere genitore”, dr.ssa Giuliana Nataloni
-
13/10 – “L’età della scuola elementare”, dott. Giovanni Mancini
-
20/10 – “Educazione affettiva: tante domande a cui rispondere”, dr.ssa Marilena Civetta
-
27/10 – “Bambini, genitori e nuove tecnologie”, dr.ssa Maria Filomia
-
03/11 – “Il gioco nel bambino, il gioco nell’adulto: un incontro di anime”, dr.ssa Marilena Civetta
-
10/11 – “Bambini e genitori di fronte alle piccole e grandi difficoltà”, dr.ssa Donatella Manuali
-
17/11 – “Educazione morale e contatto con la diversità”, prof. Raniero Regni
-
24/11 – “Alla ricerca di un senso ultimo dell’educazione e della vita”, don Armando Minelli
-
1/12 – “Rieducarci ed educare ai valori umani e cristiani”, Alessandra e Daniele Mezzetti